Per sanificazione e disinfezione degli impianti di condizionamento in ambienti domestici e di lavoro non si intende solo la pulizia dei filtri ma un intervento molto più accurato, soprattutto ora c...

Perché è importante sanificare impianti di climatizzazione e gli ambienti?

Salute e Benessere postato da AleLonghi || 3 anni fa

Per sanificazione e disinfezione degli impianti di condizionamento in ambienti domestici e di lavoro non si intende solo la pulizia dei filtri ma un intervento molto più accurato, soprattutto ora che l’emergenza sanitaria ha imposto a tutti una profonda riflessione sui metodi per la sanificazione e disinfezione degli impianti di trattamento e filtrazione dell'aria in ambienti chiusi.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un forte aumento di patologie respiratorie, riconducibili alla cattiva gestione e mancata manutenzione degli impianti di condizionamento (HVAC) negli edifici. L’aria viziata di uffici, ospedali, alberghi, case di cura, piscine e di molti altri ambienti può essere causata da un insufficiente ricambio d’aria e questo, unitamente alla presenza di apparecchiature in uso quali computer, fotocopiatrici, apparecchi medici, può causare la proliferazione del diffondersi di agenti inquinanti o batteriologici molto dannosi anche a chi soffre di asma, problemi respiratori o soffre di sintomi allergici. La mancata igienizzazione degli impianti di ventilazione può essere causa anche di emicrania, nausea, arrossamenti oculari, epistassi, stanchezza.

Il ricambio e la sanificazione dell'aria negli impianti di condizionamento quali split, fancoil, ventilconvettori e bocchette di areazione, quindi, sono di fondamentale importanza per una corretta prevenzione di malesseri ed irritazioni.

Una regolare pulizia e sanificazione dei climatizzatori sia domestici che industriali è tanto opportuna in questo periodo in quanto:

·         mantiene la salubrità dell'aria che respiriamo sana e pulita, eliminando batteri e agenti inquinanti

·         consente consumi energetici inferiori

·         l'impianto conserva la sua efficienza più a lungo.

Trascorriamo gran parte del nostro tempo in ambienti chiusi. Se gli impianti di condizionamento non sono puliti possono veicolare microorganismi dannosi, generando anche allergie, irritazioni ed infezioni alle vie respiratorie.

Ciò si può evitare con un’accurata manutenzione degli impianti, come il cambio periodico dei filtri e la pulizia di batterie, ventilatori e terminali in ambiente. Inoltre, l’acqua, se stagnante nelle bacinelle di raccolta condensa, contribuisce alla proliferazione dei batteri che vengono poi diffusi nell’aria che respiriamo.

Per questo motivo, gli impianti di condizionamento e di climatizzazione devono essere periodicamente controllati, puliti e sanificati per tutelare la salute delle persone!