Le lampade a sospensione danno una buona illuminazione al nostro soggiorno, infatti è una comune opinione dei maggiori arredatori che, ancor più che l’arredamento in sé, sia proprio la luce a deter...

Perché comprare delle lampade a sospensione

Tecnologia postato da MarinaM || 7 anni fa

Le lampade a sospensione danno una buona illuminazione al nostro soggiorno, infatti è una comune opinione dei maggiori arredatori che, ancor più che l’arredamento in sé, sia proprio la luce a determinare il feeling dell’ambiente in cui il soggetto si trova a muoversi. Oggi più che mai infatti, la luce è in sé un elemento d’arredo: con essa si dà forma al proprio ambiente fino a renderlo uno spazio che somiglia in tutto e per tutto a chi lo vive.

 

 

 

               

                 Il Giusto Design per le Lampade a Sospensione

 

Non è certamente un segreto che sia proprio il salone ad essere uno degli spazi più importanti della casa. Leggere un buon libro davanti ad un tè caldo, così come semplicemente giocare coi bambini o distendersi dopo una lunga giornata lavorativa sono cose che il nostro soggiorno conosce meglio di qualsiasi altro luogo. C’è anche chi preferisce lavorare in soggiorno proprio per sfruttare l’illuminazione, solitamente più generosa e diffusa.

Il rapporto fra un ambiente così dinamico e protettivo insieme con una adeguata illuminazione viene reso al massimo con l’installazione di moderne lampade a sospensione: grazie infatti alla loro struttura e alla posizione sopraelevata, chi sfrutta il living potrà godere della massima e più omogenea diffusione della luce. Dalla più moderna, minimalista e piacevole forma in stile nordico con colori morbidi e tessuto a vista, passando per quelle accattivanti in vernice, con un paralume ad esoscheletro per un look decisamente più urbano, oppure nel rispetto di un gusto vintage grazie a decorazioni liberty con cristalli e scalfitture un po’ retrò, la lampada a sospensione arreda il living e al contempo gli dona carattere.

Contrariamente a quanto accade con altri tipi di lampada, quella a sospensione è dedicata quindi sia ad animi giovanili che pretendono un arredamento minimalista e zen, così come verrà sicuramente apprezzata da famiglie con un gusto più ricercato o da chi non riesce a fare al meno del look da salotto italiano. Sono proprio infatti le lampade a sospensione le più vendute e ricercate, fino ad arrivare anche alle pratiche e essenziali soluzioni wire & bulb, con un grosso filo e bulbo di lampadina che scendono dal soffitto e si impongono nello spazio.

 

 

 

 

                                   Come Scegliere una Lampada a Sospensione

 

Inoltre, nello scegliere una lampada, il cliente dovrà tener conto di diversi fattori, dal momento in cui vi è una così grande scelta sul mercato sia in tema di design che di colori e di mood. L’idea è che – a meno di non voler azzardare accostamenti che rasentino la disarmonia – la lampada a sospensione vada scelta in relazione al tipo di arredamento (come già detto) e soprattutto in relazione alla dimensione dell’ambiente.

 

La dimensione dell’ambiente è infatti un elemento principale dal momento in cui disponendo di ambienti piccoli sarà più prudente rimanere su discrete dimensioni della struttura – contrariamente, qualora sia precisa intenzione farla spiccare come complemento d’arredo, occorrerà esagerare. Ancora, disponendo di un ampio living, sarà prudente scegliere una lampada che illumini adeguatamente anche angoli e spigoli, col vantaggio di poterne regolare l’altezza e quindi aiutarsi con le distanze dagli angoli lettura o dagli spazi-relax. Infine, si può optare anche per un utilizzo sapiente della lampada a sospensione per determinare un impatto ottico che modifichi la geometria dell’ambiente: una lampada dalla forma allungata darà l’impressione di un soffitto più alto, così come i paralume in vetro trasparente alleggeriranno l’ambiente conferendogli un mood fresco e arioso.