Da anziani si ha molto tempo a disposizione, ma come riempire un pomeriggio di freddo in pieno inverno? Di certo le alternative sono tante, alcune delle quali molto rilassanti da fare da soli, altr...

Passatempi per anziani, i migliori per i nonni

Salute e Benessere postato da landik || 4 anni fa

Da anziani si ha molto tempo a disposizione, ma come riempire un pomeriggio di freddo in pieno inverno? Di certo le alternative sono tante, alcune delle quali molto rilassanti da fare da soli, altre da fare in compagnia dei familiari o degli amici.

 

Passatempi per anziani da fare da soli

 

Uno dei più belli è certamente la lettura, un momento da ritagliarsi tutto per sé che riesce a far galoppare la fantasia. Allo stesso modo, sono molto piacevoli anche le semplici riviste o il quotidiano.

 

Per chi non ama stare con le mani in mano, ci sono i classici: l'uncinetto, la maglia, il ricamo, ma anche il cucito, se si hanno le basi necessarie. Il bricolage è un'altra felice alternativa, così come prendersi cura delle proprie piante da appartamento.

 

Passatempi per anziani da fare in compagnia

 

Un puzzle è un ottimo modo per fare qualcosa insieme ai nipotini o ad altri anziani, così come fare una bella partita a carte.

 

Non dimentichiamo l'importanza della comunicazione e del tramandare racconti e storie, eventi reali e non: i racconti dei nonni sono sempre fantastici per i nipoti! Allo stesso modo, anche insegnare loro qualche nozione di bricolage o di cucina è un ottimo modo per stare insieme e divertirsi!

 

Si ringrazia per la consulenza lo staff della casa di riposo per anziani di Viterbo, La Seconda Gioventù.