Il tofu è un tipico alimento della tradizione orientale, usato da sempre in paesi quali Cina e Giappone, ma diffuso anche in Tailandia, Vietnam e Myanmar. La tradizione vuole che il tofu sia stato...

Salute e Benessere postato da spiritobio || 10 anni fa

Il tofu è un tipico alimento della tradizione orientale, usato da sempre in paesi quali Cina e Giappone, ma diffuso anche in Tailandia, Vietnam e Myanmar.

La tradizione vuole che il tofu sia stato inventato nella Cina del Nord intorno al 164 a.C. dal nobile Liu An, vissuto durante il periodo della dinastia Han. Ma è presumibile che i metodi per ottenere questo alimento siano stati scoperti quasi per caso facendo bollire delle fave di soia mescolate con del sale marino in cui erano presenti calcio e magnesio. Questa condizione avrebbe innescato la formazione del caglio e la successiva coagulazione dell’impasto.

Il tofu, chiamato appunto “formaggio di soia”, si ottiene quindi dai fagiolini di soia, tenuti nell’acqua a mollo e successivamente frullati, cotti e filtrati , per ottenere il famoso latte di soia.

Fonte: http://www.spiritobio.com/blog/prodotti-biologici/parlando-di-tofu/