Si possono avere i pannoloni gratis per gli anziani? Come e a chi farne richiesta? In questo breve approfondimento daremo una risposta pronta alle domande poste, così da aiutare chi ne ha bisogno a...

Pannoloni per anziani gratis, come fare per averli

Salute e Benessere postato da landik || 4 anni fa

Si possono avere i pannoloni gratis per gli anziani? Come e a chi farne richiesta? In questo breve approfondimento daremo una risposta pronta alle domande poste, così da aiutare chi ne ha bisogno a seguire l'iter più veloce e pratico per farne richiesta.

 

Come avere i pannoloni per anziani gratis dall'ASL

 

Solo chi ha un'incontinenza grave e cronica può fare richiesta per avere i pannoloni gratis, sia si tratti di incontinenza fecale, che urinaria, a prescindere dall'età. La presenza del disturbo deve essere certificata da un medico specialista di una struttura pubblica o convenzionata, dopodiché, documento alla mano, si può andare presso il proprio medico di base e farsi prescrivere la fornitura di pannoloni gratis.

 

La ricetta ha validità di un anno e deve essere presentata o presso l'ASL di competenza o ad una farmacia convenzionata e segnalata dal SSN. C'è da precisare che ogni Regione ha regole ed un iter differente, ma questi passi sono – in genere – identici per tutti. In ogni caso, si consiglia sempre di contattare il centro informazioni dell'ASL più vicino a casa propria per sapere con precisione tutta la procedura da seguire.

 

Si ringrazia per la consulenza lo staff specializzato della casa di riposo per anziani vicino Roma Nord, Falisco.