Nel mese di Agosto si svolge a Città della Pieve il famoso Palio dei Terzieri, rievocazione dell'antica gara rinascimentale tra i quartieri della città, chiamati appunto terzieri

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

PALIO DEI TERZIERI(Città della Pieve)

Nel mese di Agosto si svolge a Città della Pieve, in Umbria il famoso Palio dei Terzieri, rievocazione dell'antica gara rinascimentale tra i quartieri della città, chiamati appunto terzieri.

La suddivisione del borgo nei tre terzieri risale al medioevo ed essi rappresentano le tre classi sociali: il terziere Castello allude alla classe dei cavalieri, il terziere Borgo Dentro alla borghesia e il terziere Casalino alla classe rurale.

La gara affonda le sue radici nel periodo tra il XV e XVI secolo quando nella cittadina umbra si svolgeva la Caccia del Toro, una sorta di corrida.

Oggi la caccia consiste nel tiro dell'arco su sagome mobili a forma di toro collocate su una pedana circolare.

Prima del Palio, sfila per le vie della città il Corteo Storico, parata di circa 700 figuranti in costumi ispirati al più grande figlio di Città della Pieve, Pietro Vannucci, detto il Perugino, vissuto proprio nel periodo in cui si svolgevano le cacce del toro.

Oltre che dai cavalieri, dalle dame e dalle autorità, il corteo è composto da saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco e carri allegorici.

Nei giorni precedenti la gara, la città è allietata da numerosi spettacoli teatrali e musicali, oltre che dalle caratteristiche taverne dove si possono assaporare le specialità della cucina umbra.

Anteprima programma 2010
DOMENICA 15
Lancio della Sfida tra Terzieri
Piazza Plebiscito ore 17.30

DOMENICA 22
Ente Palio dei Terzieri
CORTEO STORICO E CACCIA DEL TORO
Piazza Plebiscito, ore 17.00
(prosecuzione al Campo di Santa Lucia)

Dove dormire in Agosto vicino Città della Pieve per il Palio dei Terzieri:

Agriturismo "Del Sole"

Agriturismo Torricella

Country House Perugia

Bed and Breakfast a Perugia "Gli Olivi"

Fonte: http://www.agriturismo.pg.it/eventi-umbria/palio_dei_terzieri/