Scopri quali sono le principali insidie che si celano nelle palestre e come evitare i pericoli per la salute

Salute e Benessere postato da davideprandini || 8 anni fa

Sempre più persone scelgono di dedicarsi nel proprio tempo libero alla cura del proprio fisico, rivolgendosi a palestre e centri sportivi che consentono di seguire le più svariate attività di fitness. Se è vero che alcuni si accontentano di perseguire come obbiettivo il semplice raggiungimento o mantenimento di una migliore forma fisica, spesso per fini puramente estetici è sicuramente interessante sottolineare come il numero di coloro che scelgono lo sport non come un mezzo, ma come un vero e proprio stile di vita, risulti essere in costante crescita.

Se il proposito di mirare ad una vita più sana attraverso un'adeguata attività sportiva, una dieta equilibrata ed il rispetto dei fisiologici tempi di riposo risulta essere quanto di più positivo si possa immaginare, è altrettanto vero che, specie quando si è alle prime armi, sono molti gli errori e le problematiche in cui si rischia di incorrere.

Infortuni più o meno gravi sono purtroppo spesso da mettersi in conto: l'utilizzo di attrezzature in maniera scorretta, l'esecuzione poco precisa degli esercizi e la mancanza di gradualità nell'approccio all'attività sportiva stessa, rappresentano le situazioni più comunemente diffuse.

La prima di queste problematiche, ovvero l'utilizzo sbagliato di alcune attrezzature, è fortunatamente sempre meno frequente grazie alle aziende che si occupano della vendita di forniture per palestre che siano sempre più frutto di un accurato studio nella fase di progettazione e realizzazione; come conseguenza, lo sportivo, utilizzatore finale di macchinari o strumenti di varia tipologia, risulta essere sempre più tutelato grazie alla sicurezza e alla sempre maggiore facilità di utilizzo di tale attrezzatura. Ma quali sono i principali articoli in questione e come riconoscere quelli di qualità superiore? Per farvi un'idea circa i requisiti di una buona ditta di vendita di attrezzature per lo sport, potete consultare il sito di un'azienda leader nel campo delle forniture sportive.

Il modo più sicuro per evitare di incorrere in problematiche a livello muscolare, tendineo od osseo rimane comunque quello di affidarsi alla professionalità di personale qualificato che sicuramente sarà in grado di assisterci nella spiegazione degli esercizi e nella prevenzione di ogni possibile effetto collaterale.

Ma altre sono le insidie che possono celarsi in quelli che molti amano considerare veri e propri “templi del benessere”. Un pericolo subdolo ma anche assai diffuso che si annida in tutti i luoghi dove si svolgono attività fisiche è rappresentato dalle infezioni fungine e da quelle virali. A favorire questi fenomeni è il fatto che tali ambienti siano frequentati spesso da gruppi di persone piuttosto numerosi e, nel caso specifico degli spogliatoi, è ovviamente la presenza di una forte umidità a determinare un maggiore rischio.

Pochi e semplici accorgimenti sono sufficienti ad evitare di incorrere in questi spesso inoffensivi, ma assai fastidiosi nemici: l'utilizzo di un asciugamano, o di un tappetino in gomma personale da sistemare su panche, macchinari o pavimenti; l'osservazione di una buona igiene delle mani dopo ogni sessione di allenamento, unitamente all'utilizzo degli appositi guanti sportivi quando utili; l'uso di ciabattine all'interno degli spogliatoi e qualora si volesse usufruire delle docce; la scelta di un abbigliamento e di calzature adeguate all'attività sportiva, tali da consentire il giusto comfort ma anche la giusta igiene e protezione.

Infine, è importante ricordare anche tutti i pericoli connessi ad un eccesso di intensità nel corso degli allenamenti: spesso gli atleti più preparati finiscono per incorrere in vere e proprie sindromi da sovrallenamento, presi più dal desiderio di superare i propri limiti che non dal badare alla propria salute. Si tratta in questo caso di un pericolo particolarmente sottovaluto, specie da parte di chi fa dell'attività fisica quasi una ragione di vita. Imparare a dare al riposo e al rispetto dei limiti del proprio corpo il giusto valore è fondamentale se si intende evitare che le attività positive per il nostro benessere diventino invece fonte di danno per la salute.

Fonte: http://www.professionesportsrl.it/homepage.html