Riti religiosi, antiche tradizioni e folklore si intrecciano in oltre dieci giornate di festeggiamenti in onore alla Patrona Santa Febronia, nella città di Palagonia (CT).

Eventi postato da amedit || 13 anni fa

I festeggiamenti si aprono in genere intorno al 20 giugno con una serie di eventi artistico-culturali presso siti archeologici, edifici pubblici, vie e piazze cittadine, proseguendo ininterrottamente fino al 2 luglio.
Il 24 giugno, vigilia della festa, rappresenta ad oggi, il momento più rappresentativo: in Chiesa Madre, si dà luogo alla tradizionale “Spaccata ‘o Pignu” (rievocazione scenica dell’ingresso in Paradiso di Santa Febronia). Segue l’apertura della cappella di Santa Febronia, da parte del Parroco, del Sindaco e di un rappresentante anziano del Comitato; il fercolo della Santa viene dunque portato sul sagrato della chiesa per il saluto da parte di una grande folla di fedeli. Il 25, Solennità di Santa Febronia (in ricordo del martirio avvenuto l'anno 305 nella città mesopotamica di Sibapoli Nisibis), particolare è la messa mattutina con il rito della benedizione degli abitini votivi, indossati dalle bambine; la Santa Messa solenne, seguita dall’uscita trionfale del fercolo; la breve processione al sole cocente, la vendita all’asta della campanella, il cui acquirente avrà diritto di suonarla per tutta la durata della festa nel corso delle processioni; ed il rituale “taglio del nastro” in piazza Umberto, seguito, poco dopo, dall’ingresso nella chiesa Madonna di Trapani. Nel tardo pomeriggio, la processione per alcune vie della città e di nuovo l’ingresso alla Madonna di Trapani per la venerazione da parte dei fedeli. Poco prima della mezzanotte riprende la processione per il rientro del fercolo in Chiesa Madre, ove resterà esposto per tutto l’ottavario che si tiene con celebrazioni a tema. Nel corso dell'ottavario, di particolare suggestione è il Pellegrinaggio in Contrada Coste, con la Reliquia della Santa, e la S. Messa nei pressi dell'antico Eremo di S. Febronia. Segue l'ottavario, con varie celebrazioni e manifestazioni collettive in tutta la città. Il 2 luglio, ottava della festa, segue le dinamiche del 25 giugno, con le processioni del mattino e della sera, inframezzate dalla sosta nella Chiesa San Giuseppe, a conclusione delle quali si tiene una celebrazione cittadina in piazza Garibaldi (che per l’occasione si trasforma in una grande chiesa all’aperto); quindi il rientro del Fercolo in Chiesa Madre e la chiusura dei festeggiamenti con un grandioso spettacolo pirotecnico sul colle San Domenico. Non mancano poi le manifestazioni collaterali al programma liturgico, con concerti, mostre, gare sportive, iniziative culturali, spettacoli pirotecnici.

Fonte: http://www.facebook.com/profile.php?id=100000767398315#!/event.php?eid=119912778026452&ref=ss