Oggi il paese con le maggiori riserve d'oro sono proprio gli Stati Uniti che detengono più di 8 mila tonnellate di oro nei propri caveau, al secondo posto troviamo la Germania con più di 3 mila tonnellate,

Finanza postato da comproorofirenze || 6 anni fa

I paesi ricchi hanno riserve finanziarie di enorme valore accumulate nel corso del tempo, parte di queste risorse sono accantonate in dollari, la valuta che pe rmolto tempo è stata considerata l'unica moneta internazionale accettata per gli scambi commerciali.

Con questo metodo molti paesi tra i più ricchi ed economicamente virtuosi si sono ritrovati con enormi quantià delle proprie riserve finanziarie in dollari, per questo motivo negli ultimi anni paesi come la Cina, la Russia ed altri stanno adottando decise politiche finanziarie finalizzate a comprare oro per convertire almeno parte delle proprie riserve in dollari.

Questa decisione da parte degli stati più importanti è stata presa per rendere le proprie riserve finanziarie più indipendenti dal dollaro e dal suo destino.

La scelta strategica compro oro garantisce una maggiore stabilità economica grazie alla forte stabilità dell'oro e alla fiducias che questo porezioso metallo garantisce contro ogni tipo di crisi finanziaria.

Oggi il paese con le maggiori riserve d'oro sono proprio gli Stati Uniti che detengono più di 8 mila tonnellate di oro nei propri caveau, al secondo posto troviamo la Germania con più di 3 mila tonnellate, al terzo posto di questa classifica si trova uno stato che non ci si aspetterebbe mai l'italia che supera di poche tonnellate la Francia con circa 2.400 tonnellate di lingotti d'oro.

Fonte: https://www.comproorofirenze.it/paesi-con-la-maggiore-quantita-di-riserve-doro-nel-mondo/