L’informazione è l’arma più efficace per un adeguata prevenzione.

Padova: Quartiere Arcella prevenzione alla droga

Attualità postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

Anche la settimana prossima i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga,  da oltre 30 anni impegnati in programmi di prevenzione, effettueranno  una vasta  distribuzione di opuscoli informativi dal titolo “La Verità sulla droga” a Padova.

Questo materiale messo nelle mani dei ragazzi ma anche dei genitori funge da  canale informativo: la prima cosa da fare per poter affrontare questa  terribile epidemia che oggi come oggi colpisce sempre di più i nostri giovani  adolescenti. 
 
“Vietare l’uso di queste sostanze di sicuro non è la soluzione”, dice il  coordinatore dell’iniziativa, Ettore Botter “però educare i ragazzi ad avere  fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di affrontare le difficoltà,  piccole e grandi della vita, dando loro attenzione, affetto costanti e la  giusta dose di informazione migliorerebbe di molto la scena esistente”. 
Lo scopo dell’iniziativa è di dare potere di scelta ai giovani e agli adulti  fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una  decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso.  

 “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l’unica ragione di vivere” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard,  al quale  i volontari si ispirano sin dal 1987, da quando iniziarono ad attivarsi con le prime attività della campagna “Dico No alla Droga, Dico Sì alla Vita.

Ai genitori, affermano i volontari, possono essere utili questi semplici suggerimenti: 

1. Passate del tempo con i vostri figli. Fate attività piacevoli e costruttive assieme a loro. 

2. Date loro amore ed affetto. Mostrate loro che vi stanno a cuore e che possono contare su di voi. 

3. Guidateli, ma lasciate che siano loro a prendere le decisioni che riguardano la loro vita. 

4. Incoraggiateli a comunicare apertamente. Parlate loro, ascoltateli, create un’atmosfera di fiducia. 

5. Date un buon esempio. Agite e parlate come vorreste che loro facessero. 

6. Lasciate che i vostri figli imparino dai loro errori e scoprano da soli come meglio agire. 

Per ulteriori informazioni www.noalladroga.it.