La prima kermesse di circo contemporaneo della Provincia di Novara OrtaCirkos nella Città di Orta San Giulio 10 giugno, 15 luglio, 12 agosto, 16 settembre   Orta San Giulio (NO), 31 maggio 2010...

Eventi postato da Serena Galasso || 13 anni fa

 

La prima kermesse di circo contemporaneo

della Provincia di Novara

OrtaCirkos

nella Città di Orta San Giulio

10 giugno, 15 luglio, 12 agosto, 16 settembre

 

Orta San Giulio (NO), 31 maggio 2010. La magia dell'estate, l'emozione del sole sul lago al tramonto, il pubblico con il fiato sospeso a guardare gli artisti.

 

La Città di Orta San Giulio si prepara a ospitare la prima edizione di OrtaCirkos, una kermesse di circo contemporaneo che comprende tutte le discipline legate al circo che non implicano l’utilizzo di animali, ma dove giocoleria, clowneria, acrobatica e danza si uniscono per raccontare storie e creare emozioni.

 

Mescolando giocoleria e trapezi, coreografia, drammaturgia e regia, OrtaCirkos punta i riflettori su una forma d'arte, antica e nuova nel contempo.

 

Trapezi, funi, musiche, fuoco... e il Lago d'Orta a incorniciare l'evento.

 

OrtaCirkos è sulla scena un giovedì al mese da giugno a settembre. La prima delle quattro date è il 10 giugno. Seguiranno il 15 luglio, il 12 agosto e il 16 settembre. Saranno spettacoli offerti gratuitamente agli ortesi e ai turisti, nelle piazze e per le vie del borgo, dalle 18.00 alle 24.00 con artisti di fama internazionale affiancati da giovani talenti provenienti da scuole nazionali di circo e di teatro e acrobati che vengono dal mondo sportivo.

 

A fare da contorno alle esibizioni programmate è previsto, come è consuetudine nelle iniziative di teatro di strada, uno spazio “off”, denominato CirkOff, in cui alcuni artisti potranno esibirsi “a cappello” facendone richiesta all’organizzazione (entro le date segnalate) sul sito www.ortacirkos.it.

 

OrtaCirkos è anche un concorso. Giovedì 15 luglio, gli artisti iscritti al bando e in seguito selezionati (c'è tempo fino al 16 giugno) verranno valutati da una giuria qualificata nelle varie discipline. In palio un premio da 1.000,00 euro (secondo classificato 600,00, terzo 400,00). Sarà questa l'unica data in cui non sono previste le postazioni di CirkOff. A decidere la sorte degli artisti in gara saranno quattro personalità del mondo dello spettacolo, del teatro, dell'arte di strada, della ginnastica, insieme all’Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Orta San Giulio, Laura Travaini.

 

OrtaCirkos vuole essere anche una manifestazione attenta al mondo del sociale e alle associazioni umanitarie che utilizzano le discipline circensi come metodo terapeutico per soggetti in situazioni di disagio, oltre che come strumenti di animazione e aggregazione giovanile, coinvolgendo organizzazioni di volontariato e dedicando loro uno spazio promozionale all’interno delle quattro giornate.

 

OrtaCirkos è, di certo, circo. Ma circo alternativo. Circo senza tendone, così da lasciare come sfondo il borgo di Orta San Giulio e il suo Lago che diventano palcoscenico e sfondo naturale delle esibizioni. E il pubblico, parte integrante delle manifestazioni di strada, fa da spettatore e da protagonista.

 

ORTACIRKOS NASCE DALLA FERMA VOLONTA' DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO DELLA CITTA’ DI ORTA SAN GIULIO CHE HA INSERITO L’EVENTO NELLE MANIFESTAZIONI DI ORTA CULTURA 2010, ORGANIZZANDOLO CON LA COLLABORAZIONE DI 121EVENTI, E CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE PIEMONTE E DELLA PROVINCIA DI NOVARA, INSIEME ALLE FONDAZIONI:BANCA POPOLARE DI NOVARA, BANCA DI INTRA, COMUNITA’ DEL NOVARESE, CARIPLO E CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA

 

www.ortacirkos.it

 

Informazioni e accrediti stampa

Ufficio Segreteria della Città di Orta San Giulio

segreteria.orta.san.giulio@ruparpiemonte.it – 0322.911972 (int.104, Sig.ra Stefania)

Serena Galasso s.galasso@cosacome.com - 339.4577226

Fonte: http://www.ortacirkos.it