Oggi grazie all'utilizzo della nanotecnologia è possibile cambiare il colore dell'oro senza l'utilizzo di metalli di altri colori più o meno preziosi

Tecnologia postato da comproorosubitofirenze || 5 anni fa

Che l'oro possa essere di vari colori non è una novità, per ottenere le varie tonalità l'oro puro dal caratteristico colore giallo splendente viene fuso in lega insieme ad altri metalli di vari colori.

Oggi grazie all'utilizzo della nanotecnologia è possibile cambiare il colore dell'oro senza l'utilizzo di metalli di altri colori più o meno preziosi, utilizzando una tecnica che si basa su un processo fisico a livello nanomolecolare.

Questo tipo di lavorazione che si basa su misure infinitamente piccole tali da alterare l’assorbimento e la diffusione della luce dando all'occhio umano una percezione di colore diversa e che può essere manipolata a seconda del livello e della diversità delle lavorazioni.

Con l'utilizzo della nanotecnologia è possibile ottenere in modo naturale colori dell'oro come il rosso, il verde, il blu e molte altre tonalità a seconda di lavorazioni specifiche che riflettono diverse tonalità.

Una tecnica che in un futuro prossimo permetterà alle persone di comprare oro multicolore, grazie all'industria della gioielleria che sarà in grado realizzare design ed effetti illimitati oggi impossibili da ottenere con i metodi attuali.

La luce che si riflette sull'oro per mezzo di onde può essere manipolata, l'oggetto se lavorato con le nuove tecniche nanomolecolari riflette o assorbe le varie lunghezze di onde che corrispondano ai vari colori della luce, in questo modo l'oggetto può o meno riflettere alcuni colori e dare una percezione di un colore ben definito.

Un idea di come potrebbero essere i gioielli realizzati con la nanotecnologia possiamo averla prendendo per esempio le banconote moderne che nella loro parte metallica che a seconda di come vengono illuminate riflettono tonalità di colori diverse.

Dobbiamo tenere conto che le misure di lavorazione utilizzate per le banconote sono ben più grossolane rispetto alla nanotecnologia sperimentata per cambiare il colore dell'oro, questo ci da un'idea di quanto potranno essere colorato i gioielli d'oro futuri rispetto a quelli attuali.

Fonte: https://www.comproorosubitofirenze.it