L’eleganza che si nasconde dentro una coppia di orecchini perle  è immensa. Per questo è immancabile su ogni guancia femminile. Eppure in commercio ci sono tante perle diverse e per comprenderne l...

Orecchini Perle: l'Eleganza all'Orecchio

Animali e Natura postato da MarinaM || 6 anni fa

L’eleganza che si nasconde dentro una coppia di orecchini perle  è immensa. Per questo è immancabile su ogni guancia femminile. Eppure in commercio ci sono tante perle diverse e per comprenderne la differenza dobbiamo prima chiederci da dove vengono le perle e come sono prodotte. Così capiremo anche perché solo le più belle costano di più.

Da Dove Vengono gli Orecchini di Perle Naturali? E Quelle Coltivate?

Quando si parla di perle assolutamente pregiate e costose si parla di perle naturali. Queste sono anche le più rare perché vengono direttamente dal Golfo Persico; Purtroppo, oggi, la maggior parte è già stata raccolta. Potresti essere in grado di acquistare piccole perle naturali, ma saranno costose.

Le perle coltivate vengono prodotte  in aziende di perle. I molluschi vengono allevati fino a quando non sono abbastanza grandi da produrre la madreperla intorno al nucleo. Attraverso una delicata procedura chirurgica, il tecnico impianta il nucleo e poi i molluschi vengono restituiti all'acqua e si curano mentre la perla si forma.

Non tutti i molluschi sottoposti ad operazione chirurgica produrranno una perla; E non tutte le perle sono di alta qualità. Oltre 10.000 perle possono essere prodotte prima di riuscire ad ottenere abbastanza perle di buona qualità da poterne creare una collana di pregio. 

Le perle possono essere trovate in acqua salata e in acqua dolce. Ci sono anche diversi tipi di molluschi che producono diversi tipi di perle

 

Perle di Acqua Salata e Dolce

Per quanto concerne le perle di acqua salata, si sta parlando probabilmente di perle coltivate in acque giapponesi e cinesi, ovvero le perle Akoya. Esse vanno dalla dimensione di 2mm (minima) a 10mm (rari) e di solito sono bianche o crema e dalla forma rotonda.

L'Australia, l'Indonesia e le Filippine producono la perla del Mari del Sud - la più grande di tutte le perle. Sono di dimensioni compresa tra 9mm e 20mm e possono essere naturalmente bianche, color crema o dorate.

Le perle Tahitiane sono, a dispetto del nome, non esclusivamente da Tahiti. Crescono infatti in diverse isole della Polinesia francese, tra cui Tahiti. Le dimensioni tipiche vanno da 8 a 16 mm. Queste perle naturalmente colorate sono chiamate collettivamente perle nere, ma i loro colori includono grigio, azzurro, verde e viola.

Queste perle sono coltivate in laghi, fiumi e stagni d'acqua dolce, prevalentemente in Cina. Anche se molte sono bianche, se ne trovano anche di altri colori come il color salmone, il rosa e il prugna chiaro. Spesso non somigliano alle perle coltivate in mare, possono assumere diverse forme: a chicco di riso, a rondella e sferiche ma conservano la stessa opalescenza delle perle di acqua salata. 

Sono prodotte da un mollusco diverso, che vive solo nelle acqua dolci, l’Hyriopsis Schlegeli Cumingii. Anche la coltivazione di queste perle è diversa. In questo mollusco non viene introdotto il nucleo chirurgicamente ma vengono aggiunti solamente frammenti di epitelio di un’altra ostrica della stessa specie. Ogni mollusco produce numerose perle contemporaneamente. Per questo motivo che le perle di acqua dolce costano di meno, per la loro forma e perché la produzione è più veloce.