Legarsi o meno al territorio, e quali rischi si corrano a identificarsi con esso sono stati i dubbi di Optima Italia, la multiutility napoletana in grande crescita nell’ultimo decennio, e il punto...

Optima Italia e Napoli Brand

Economia postato da thinkthanks || 11 anni fa

Legarsi o meno al territorio, e quali rischi si corrano a identificarsi con esso sono stati i dubbi di Optima Italia, la multiutility napoletana in grande crescita nell’ultimo decennio, e il punto di partenza della ricerca condotta da Lucio Iaccarino in Napoli Brand (Ad Est dell’Equatore edizioni). Per osservarne da vicino le implicazioni, il libro non si concentra solo ed esclusivamente su Napoli, ma prende in esame quaranta brand indagandone le scelte strategiche. Tra questi marchi noti a livello nazionale e internazionale c’è La Rinascente, italiana per antonomasia, che per prima ha conciliato il modello di centro commerciale americano alla cura e alla qualità dei negozi italiani. “I grandi magazzini la Rinascente hanno fatto dello spazio degli store un luogo di socialità dove trascorrere del tempo libero e conoscere gente, aprendo al loro interno alcuni bar, sale ristorazione, parrucchieri”. Il libro viene presentato alla Feltrinelli Libri e Musica di Napoli, il 26 marzo alle ore 18, con la partecipazione di Lucio Iaccarino, Filippo Ceccarelli e Francesca Ghidini. Per informazioni vedi www.thinkthanks.it.