La novità per le due piattaforme arriva dopo le sperimentazioni di Twitter e Facebook sul tasto compra e le indiscrezioni del lancio di questa funzione anche su Google che invece è già sbarcata n...

OPPORTUNITA’ PER L’ECOMMERCE: PINTEREST ED INSTAGRAM

Internet postato da plinio || 8 anni fa

 

La novità per le due piattaforme arriva dopo le sperimentazioni di Twitter e Facebook sul tasto compra e le indiscrezioni del lancio di questa funzione anche su Google che invece è già sbarcata negli spot di YouTube.

 

Il noto social network “Pinterest”, piattaforma dedicata alla condivisione di fotografie, video ed immagini di vario tipo, entrerà, quindi, presto nel mondo dell’ecommerce. Come riporta Usa Today, saranno disponibili da subito oltre 2 milioni di oggetti acquistabili. Per acquistare basterà scrollare le immagini e selezionare colore e taglia. L’acquirente riceverà il prodotto direttamente a casa allo stesso prezzo disponibile sul sito del venditore, con pochi clic. I Buyable Pins, riconoscibili dalle etichette blu, saranno individuabili attraverso la stessa tecnologia costruita nel tempo da Pinterest, come gli home feed, la ricerca, i feed per categoria e le board. Verranno lanciati dei nuovi filtri di ricerca per trovare i prodotti in base al prezzo e al colore.

Una volta scelto il prodotto sarà necessario cliccare il tasto ”Buy it” e pagare tramite Apple Pay o una carta di credito. Pinterest collabora con payment partner come Stripe e Braintree per offrire soluzioni di pagamento in tutta sicurezza.  

Anche Instagram ha annunciato una serie di novità rivolte alle aziende che vogliono promuoversi. Tra queste, l’arrivo del pulsanti `compra ora´, `installa ora´ una app, `registrati´ a una newsletter e `scopri di più´ su un prodotto. I tasti rimanderanno al sito dell’inserzionista, dove il consumatore potrà fare shopping. Il test di queste funzioni avverrà nei prossimi giorni, mentre nei prossimi mesi gli inserzionisti saranno messi in contatto con target specifici di pubblico grazie a Facebook, che possiede Instagram e che fornirà dati demografici e interessi degli utenti. 

 

Per adesso il servizio sarà attivo solo negli Usa e su iPhone e iPad, mentre l’estensione alla piattaforma Android e ad altri paesi arriverà in seguito.

Intanto per avere maggiori informazioni e preparare il vostro ecommerce a cogliere questa opportunità rivolgetevi a degli esperti.