E’ online il bando per partecipare al Kokeshi Rebel Fest 2015, l’appuntamento internazionale dedicato al mondo delle Arti e della Cultura giapponese, quest’anno alla sua seconda edizione. Tema p...

Cultura e Società postato da Studioalfa || 9 anni fa

E’ online il bando per partecipare al Kokeshi Rebel Fest 2015, l’appuntamento internazionale dedicato al mondo delle Arti e della Cultura giapponese, quest’anno alla sua seconda edizione. Tema per il 2015 uno die più cari alla cultura orientale: Ying Yang, ovvero L’armonia degli opposti. La scadenza del bando è prevista per il 31 marzo prossimo: sul sito modulistica e modalità di partecipazione.

Il concorso è aperto ad artisti orientali ed occidentali impegnati in tutte le principali discipline performantiche e figurative. Fra le specialità ammesse, ricordiamo: la sezione Performance con le arti tradizionali e le arti dalla subcultura, le danze tradizionali e moderne, il Taiko (tamburi tradizionali giapponesi), le Cerimonie tradizionali, la Musica; le opere con i lavori di pittura, fotografia, scultura e lavorazioni su materiali (materiali plastici, cartapesta etc), le installazioni, le video proiezioni, le creazioni sartoriali, le opere pittoriche di artisti del tatuaggio. Il Festival prevede le seguenti sezioni: Esposizioni di dipinti a tema yin-yang, Esposizioni di dipinti a tema Giappone, Esposizioni di fotografie (stessi temi), Video proiezioni, Esposizioni di tavole pittoriche ad opera di artisti del tatuaggio, Manga , Performance di artisti che proporranno la loro visione del Giappone e del tema del festival (yin-yang), Ikebana, Cerimonia del te, Shodo, Arti marziali (da specificare), Performance di taiko. Sono inoltre previste conferenze e dibattiti.

 

Strutturato come un concorso che sfocia in un Festival, il Kokeshi Rebel Fest è una manifestazione unica, in Italia e non solo, che vuole raccontare la passione per l’ampio Universo della Cultura e delle Arti giapponesi vista dal doppio angolo visuale, occidentale e orientale. Aperta, infatti, ad artisti e performer sia orientali sia occidentali, da voce a tutte le espressioni d’arte: sia quelle tradizionali e conosciute sia quelle anticonvenzionali e bandite dalle Accademie.

Un mondo raccontato dai diretti protagonisti così come dagli appassionati, proposto e sognato, narrato e rivissuto. Comunque scandagliato nel profondo e reso vivo e vissuto grazie alla magia della passione che ci restituisce un Giappone a tutto tondo, reale, vivo. Patria di leggende di cui sono intrise tutte le arti, il folclore, le regole, ma anche la “subcultura”, le arti bandite ma tollerate, i contenuti nascosti dietro la forma; della tradizione, del conformismo ma anche del loro esatto contrario. 

 

All’interno di questa premessa il Kokeshi Rebel Fest vuole in questa seconda edizione approfondire il concetto di yin-yang, l’armonia degli opposti. L’armonia, infatti, è alla base del concetto filosofico prima cinese e poi giapponese, dello yin e yang, ovvero delle due polarità complementari, dove una parte può essere compresa solo in relazione al tutto. Yin e Yang si creano a vicenda, possono essere distinti l’uno dall’altro ma non separabili, emblema di un’armonia dinamica su cui si basa la visione orientale della vita, dell’arte e dell’estetica. Più ed oltre ad una teoria di contrapposizione degli opposti, quella dello yin e dello yang è un pensiero che teorizza come l’insieme vada oltre il dualismo.

Yin e Yang sono dunque il maschile e il femminile, il bianco e il nero, il caldo e il freddo, l’azione e il riposo, il pieno e il vuoto … Due entità che si compenetrano e dipendono l’uno dall’altro in un continuo movimento armonico restituendo una cosa in più: il tutto.

Fonte: http://www.kokeshirebelfest.com