I Social Media non devono essere pensati dalle aziende solo come strumento per ottenere maggiore visibilità per i propri prodotti.   I Social Network possono essere utilizzati anche per instaurare...

Social Network postato da cdcmpro || 13 anni fa

I Social Media non devono essere pensati dalle aziende solo come strumento per ottenere maggiore visibilità per i propri prodotti.

 

Instagram Oltre il Marketing: Instagram come Strumento di Contatto tra Brand e Utenti

I Social Network possono essere utilizzati anche per instaurare relazioni che vadano oltre il mero Marketing con i nostri utenti

Spesso, le aziende tendono a vedere i Social Network come uno strumento utile a generare maggiore visibilità, maggiore traffico, e per attrarre i clienti verso i propri prodotti, senza preoccupassi troppo di instaurare vere e proprie relazioni con gli utenti.

In questo modo, le aziende (le marche) restano per il pubblico quasi entità astratte, semplici produttori di oggetti o servizi più o meno utili, dove il canale Social può essere utilizzato sì per la richiesta di chiarimenti ed informazioni, forse anche per porgere le proprie rimostranze, ma resta comunque una specie di universo chiuso in cui, nel canale del Brand, si parla solo del Brand.
Non deve per forza essere così.

Su PSFK infatti è stato pubblicato pochi giorni fa un interessante articolo che illustra come alcuni Brand abbiano utilizzato la piattaforma di condivisione fotografica Instagram per ottenere un rapporto più “umano” con i propri utenti.

Non è infatti difficile portare l’utilizzo di queste piattaforme a quello che potrebbe quasi sembrare un “livello” successivo, in cui gli strumenti non sono utilizzati solo per condividere informazioni a proposito dei propri prodotti, ma anche per “mostrare” agli utenti, tramite la pubblicazione di immagini o altri messaggi di status, come il Brand veda se stesso ed il suo ambiente naturale.

La pubblicazione di una o due foto al giorno non ha un grande costo, ma può aiutare il Brand ad essere visto come più “umano” e quindi più vicino a quello che son gli utenti stessi, e può quindi essere di aiuto nella creazione di vere e proprie relazioni tra utenti e Brand.

English Please:

Using Instagram to have a better relationship with Users

Brands seem to see Social Networks just like another channel to promote themselves, forgetting that this tools can provide them with a new way to communicate and gain a relationship with users.

Sharing pictures can make your company seem more “human”, and customers will be more interested with interactions with such kind of company.

Fonte: http://www.mediagu.com/web/oltre-il-marketing-instagram-come-strumento-di-contatto-tra-brand-e-utenti.html