azienda L'azienda l'Olio dei Sassi è stata fondata nel 2000 a Matera, ridente città della Basilicata, famosa per i Sassi. La sua storia è legata all'intraprendenza del suo fondatore Nicola V...

Alimentazione postato da 1036489363 || 13 anni fa

azienda


I Sassi di Matera L'azienda l'Olio dei Sassi è stata fondata nel 2000 a Matera, ridente città della Basilicata, famosa per i Sassi.
La sua storia è legata all'intraprendenza del suo fondatore Nicola Vitale, che ha saputo trasmettere ai figli Cosimo e Vitalba la passione per la terra e per uno dei suoi più nobili e importanti prodotti l'olio extravergine di oliva.
esterno punto vendita via Casalnuovo 106 Matera La moglie di Nicola, Angela Cifarelli dopo aver ereditato e acquistato dei terreni in agro di Matera coltivati a seminativo, nel 1996 decide con la famiglia di cambiare coltura e fondare l' Azienda Agricola Olivicola.
In pochi anni, dopo ingenti investimenti, impianta un oliveto intensivo di circa 4000 piante di Ogliarola del Bradano, Coratina, Frantoio e Carolea.
Gli investimenti riguardano anche la gestione in affitto di altre 4000 piante nel circondario di Matera, Miglionico e Montescaglioso, il tutto nel più assoluto rispetto dell'ambiente e della natura.
l'Olio dei SassiLe prime intenzioni sono quelle di vendere direttamente le olive raccolte ma, dopo aver prodotto i primi quintali di olio extravergine e dopo aver vinto nel 2000 il Premio Regionale Olivarum, decide di commercializzare l'olio extravergine fondando il marchio "l'Olio dei Sassi".
Il marchio successivamente viene acquisito dal figlio Cosimo Vitale, che nel 2000 comincia la sua esperienza nel mondo dell'imprenditoria dando vita alla sua ditta.
L'azienda "l'Olio dei Sassi" inizia il suo ciclo produttivo a metà ottobre con la raccolta delle olive, quando il colore del frutto si presenta verde/brunastro e termina entro la prima decade di novembre.
Il periodo di raccolta e la tempestiva trasformazione delle olive in olio extravergine a marchio "l'Olio dei Sassi", esprimono al meglio le qualità chimico ed organolettiche dell'olio extravergine così prodotto, che riesce a soddisfare una fascia di clienti medio alta in diversi angoli del mondo.
interno punto vendita via Casalnuovo 106 MateraIl punto vendita che è anche laboratorio di confezionamento artigianale, è ubicato nel centro storico degli antichi rioni dei Sassi di Matera. La struttura in tufo e un impianto di azoto pressurizzato consente una conservazione ottimale del prodotto "Principe".
Qui potrete degustare oltre al nostro olio extravergine di oliva, anche pregiati prodotti locali.

contatti


L' Olio dei Sassi di Cosimo Vitale
Tel e fax 0835 314406
P. IVA 01110830773 - C. F. VTL CSM 78L08C 134R
Via Casalnuovo, 106 - 75100 MATERA

Fonte: http://www.oliodeisassi.it/