L'olio di Neem è un prodotto che si ricava dai semi della pianta tipica del dell'India e delle aree subtropicali. La pianta di Neem, è una pianta molto particolare che veniva considerata come l'alb...

Olio di Neem per le piante: alcuni consigli per l'uso

Utilità postato da ErikNe || 2 anni fa

L'olio di Neem è un prodotto che si ricava dai semi della pianta tipica del dell'India e delle aree subtropicali. La pianta di Neem, è una pianta molto particolare che veniva considerata come l'albero è in grado di curare tutti i mali. Appartiene alla famiglia delle meliacee: è un toccasana per vari aspetti della vita quotidiana. Molto spesso, l'olio di Neem per le piante viene utilizzato come antiparassitario naturale. Infatti, questo prodotto è molto nutriente ed emolliente per la pelle però è anche un antibatterico naturale ed è insettifugo. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo prodotto e come fare per utilizzarlo.

Olio di Neem per le piante, le proprietà

L'olio di Neem per le piante viene utilizzato perché è in grado di funzionare meglio di altri prodotti di tipo chimico o altri anche di genere naturale. Può essere impiegato per scopi differenti, ma in realtà, in ambito agricolo è davvero un toccasana.   Riesce ad essere considerato un'insetticida naturale, non tossico per l'ambiente, sicuro per l'uomo e anche per gli animali. In più, non danneggia le api e altri insetti utili, ma soltanto quelli perisolosi e agisce contro i parassiti. La maggior parte degli insetticidi naturali a differenza dell'olio di Neem hanno un'efficacia molto limitata. Invece, questa sostanza è completamente diversa ed infatti, vi dà la possibilità di rinunciare una volta e per tutte ai prodotti chimici. L'olio di Neem per le piante, rappresenta un modo naturale per prendersene cura tenendo lontano gli insetti. Vediamo come funziona.

Olio di Neem per le piante, come funziona

L'olio di Neem per le piante, ha una funzione davvero molto particolare. In pratica va a bloccare, attraverso il suo principio attivo, ovvero l'azadiractina, quello che è il ciclo di vita degli insetti.  Grazie anche alle sue sostanze chiamate limonoidi, si va a bloccare lo sviluppo degli insetti negli stadi giovanili. In pratica, gli insetti non arriveranno mai a diventare adulti.   Il loro sistema ormonale viene completamente bloccato e quindi c'è questo effetto inibitore della loro riproduzione. È efficace soprattutto sugli insetti più giovani però, riesce a essere anche un valido repellente per gli insetti adulti. Ecco perché, sono sempre di più coloro che decidono di utilizzarlo. Infatti, questo prodotto è anche fagodeterrente. Attiva un meccanismo di tipo naturale che si applica sulla pianta e riesce ad essere molto inibitore per gli insetti.

Olio di Neem per le piante, le proprietà

L'olio di Neem per le piante ha tantissime proprietà che vale la pena prendere in considerazione. Come già spiegato, si tratta di quelle antimicrobiche, antifunginee ed inoltre, antibatteriche e antiparassitarie.   Tale sostanza funziona perché le piante per contatto riescono a recepire tale olio che entra nel sistema linfatico e nell'arco di 7 giorni riesce a far entrare in circolo tutti i principi attivi migliori per la sua tutela. Ha una forte azione contro varie tipologie di insetti e parassiti che possono danneggiare la salute delle piante. Riesce ad essere molto efficaci contro vari tipi di parassiti.

Olio di Neem per le piante: funziona?

L'olio di Neem sulle piante funziona su diversi tipologie di insetti e parassiti. Innanzitutto, su quelli delle piante da frutto, da giardino e da oroto. In particolare, riesce a tenere lontano gli insetti come Mosca Bianca, afidi neri, ditteri, cocciniglie, imenotteri, lepidotteri, tripidi, ortotteri, nematodi, cavalletto e coleotteri. Agisce anche sulla dorifera della patata e l'altica della bietola. Questo prodotto sarà sicuramente ideale, quindi per riuscire a garantire un'azione naturale senza andare a distruggere però, quella che è la salute degli insetti utili come ad esempio, le api. Inoltre, ha un'azione molto forte contro cimici, pulci, zecche e anche contro le zanzare. Insomma, si tratta di un elemento essenziale per prendersi cura dei vostri spazi verdi.