L'olio di Neem è una sostanza naturale davvero eccezionale che si ricava dalla pressatura a freddo dei semi della pianta che appartiene alla famiglia delle meliacee. L'utilizzo dell'olio di Neem pu...

Olio Di Neem Come Insetticida Naturale, Ecco Perchè Conviene Sempre Utilizzarlo

Scienza postato da ErikNe || 4 anni fa

L'olio di Neem è una sostanza naturale davvero eccezionale che si ricava dalla pressatura a freddo dei semi della pianta che appartiene alla famiglia delle meliacee. L'utilizzo dell'olio di Neem può essere sia puro, che unito invece le altre sostanze. Quando si decide di utilizzare l'olio di Neem, vuol dire che si vuole sfruttare il suo principio attivo, ovvero l'azadiractina che si trova nei semi e di conseguenza nell' olio di Neem. Una delle proprietà principali è il fatto che è un'insetticida. L'olio di Neem è un insetticida naturale davvero sorprendente che è atossico per l'uomo ed è assolutamente ecologico. Infatti, questa sostanza non disturba gli insetti buoni, né tanto meno le api. Tra i principali insetticidi naturali in commercio, l'olio di Neem è uno di quelli maggiormente utilizzati, nonché il più interessante.

L'utilizzo Dell'olio Di Neem Come Insetticida

Usare dell'olio di Neem come insetticida significa, comunque salvaguardare la salute delle piante, ma allo stesso tempo cercare di ridurre al minimo l'impatto ambientale. Infatti, utilizza il principio attivo della azadiractina che si trova nell'olio e che viene anche utilizzata per produrre insetticidi che possono essere sfruttati nell'ambito dell'agricoltura biologica. Per tenere lontano i parassiti da frutteti o orti, l'olio di Neem rappresenta un'ottima soluzione perché poco costoso ed è molto naturale. Le sue proprietà di insetticida naturale, danno la possibilità con una semplice diluizione dell'olio nell'acqua e attraverso la nebulizzazione, di proteggere le piante contro vari tipi di parassiti. Infatti l'olio di Neem puro usato come insetticida può tenere lontani la dorifora della patata, i lepidotteri, tripidi, afidi e tanti altri. L'olio di Neem come insetticida inoltre, è  anche sempre più usato nel mondo della cosmesi nonché in quello delle pulizie ecologiche in casa proprio, perché riesce anche ad essere un potente purificante e disinfettante. Del resto, l'albero da cui si originano i frutti di base dell' olio di Neem viene riconosciuto come un albero benefico e ad oggi, gli scarti della produzione di questa pianta vengono anche usati per la concimazione naturale e la creazione di fertilizzanti ad hoc.

Come Utilizzare L'olio Di Neem Come Insetticida Naturale

È un insetticida naturale grazie alla presenza della azadiractina. questa sostanza infatti, è responsabile di tutte le sue proprietà ed è utilissima anche nell'agricoltura. L'insetticida naturale, deve essere spruzzato sulle piante senza esagerare in modo tale da colpire i parassiti quando si trovano ancora sotto forma di lava. Grazie al fatto che riesce a controllare la crescita degli insetti, farà in modo che queste larve non diventino mai insetti adulti e di conseguenza, le piante potranno crescere senza alcun tipo di difficoltà o problematica.

In Che Modo Acquistare L'olio Di Neem Come Insetticida

In commercio esistono diverse tipologie di modi in cui viene diffuso l'olio a base di Neem. Infatti, questi prodotti contengono a azadircatina e sono fatti come spray, polveri, oppure semplicemente come olio di Neem puro. Tutte queste sostanze sono come un'insetticida naturale e devono essere sfruttata a seconda dell'utilizzo che si vuole fare. Infine, la cosa importante è che viene usato in sostituzione di qualunque sostanza chimica, che potrebbe invece compromettere lo stato di salute della pianta e di altri insetti che sono benevoli per lo sviluppo dell'agricoltura. L'olio di Neem puro come insetticida viene invece certificato nell'uso anche dell'agricoltura biologica. Quindi può essere anche impiegato in agricoltura vera e propria, quindi in coltivazioni certificate. La cosa migliore per fare in modo che venga utilizzato come insetticida è quella di sfruttare l'olio di Neem puro insieme all'acqua o insieme all'alcol per salvaguardare la salute delle piante. E' bene sottolineare sempre che non inquina l'ambiente, che è per gli animali e per l'uomo e che riuscirà a tenere lontani soltanto gli i parassiti e non gli insetti buoni.