Da sempre la fotografia è passione e professione di tantissime persone. Si sa, però, che una buona foto è più facile scattarla quando si ha una buona macchina ricca di funzionalità. I modelli di ob...

Obiettivi fotografici, i migliori modelli tra acquisto e noleggio

Tecnologia postato da riccardoand75 || 3 anni fa

Da sempre la fotografia è passione e professione di tantissime persone. Si sa, però, che una buona foto è più facile scattarla quando si ha una buona macchina ricca di funzionalità. I modelli di obiettivi fotografici che si trovano sul mercato sono di vario tipo e con diverse caratteristiche. Non per forza l'obiettivo adatto a te è lo stesso di altri, così come non per forza il miglior prodotto è il più costoso.

L'obiettivo fotografico è il sistema ottico che permette di formare l'immagine sul pellicola o su un supporto digitale.

Quale obiettivo comprare

Come abbiamo già accennato le tipologie di obiettivo sono davvero numerose e diverse a seconda della situazione e dell'uso che se ne vuole fare. Nell'acquisto serve tener conto di alcuni fattori per una scelta saggia.

Gli obiettivi e le lenti che li compongono possono cambiare molti diversi parametri, ognuno dei quali può portare a risultati più o meno buoni a seconda di cosa si desidera fotografare.

Un fattore da tenere in considerazione è banale ma fondamentale e riguarda la compatibilità dell'obiettivo con il corpo macchina. I migliori produttori come Canon e Nikon fanno uso di un attacco proprietario che non offre compatibilità con modelli diversi dai propri. Altre aziende, invece, sono specializzate unicamente nella produzione di lenti e obiettivi, pur non producendo nessuna macchina fotografica. In questo caso basterà semplicemente verificare la compatibilità con il proprio modello tra le specifiche tecniche del produttore.

Quale obiettivo scegliere?

Obiettivo da Viaggio

Leggero e maneggevole, una lente da montare all'inizio del tuo viaggio e facile da smontare una volta tornato a casa. I migliori sono i zoom tuttofare che, con una spesa abbastanza alta, ti pemetteranno un'ampia versatilità del prodotto.

Obiettivo da Street Photography

Per poter fotografare al limite dell'inosservato, l'esigenza è di un obiettivo piccolo e discreto. L'ideale sarebbe una focale fissa standard di 50 mm oppure 35 mm se si utilizza una fotocamera con sensore APS-C.

Obiettivi da Paesaggio

Il miglior obiettivo per poter scattare bellissime foto ampie di paesaggi è sicuramente il grandangolo. L'ideale sarebbe scegliere una focale fissa in modo da contenere il prezzo e sceglierlo tropicalizzato: quando si sceglie di fare scatti all'aperto c'è sempre il rischio di incorrere in polvere, pioggia e umidità senza essere riparati.

Acquistare o noleggiare?

Succede spesso per un fotografo desiderare un particolare obiettivo solo per qualche foto che gli piacerebbe fare, ma investire in un prodotto di cifre elevate solo per qualche scatto è un lusso che pochi possono concedersi.

Con il noleggio di obiettivi e fotocamere si può riuscire a conciliare la propria idea per uno scatto e una spesa relativamente contenuta. Tra gli obiettivi più noleggiati negli ultimi due anni troviamo Canon 24-70 mm f/2.8L II, Canon 5D Mark IV, Canon 70-200 mm f72.8L IS II, Canon EF 50 mm f1.8 STM

Come si può vedere, Canon è un marchio molto amato su cui il 35% del totale ha deciso di puntare come produttore. Sony,invece, si conferma regina delle mirrorless per quanto riguarda il noleggio delle tottiche con il 24% del totale, a differenza di Canon RF e Nikon Z non ottengono il 4% sommandosi.

Conclusione

I grandi marchi sono ancora quelli che spiccano sulla vetta e vengono scelti perché garanti di ottima qualità. Prima di buttarsi sull'acquisto, però, è bene ponderare ogni fattore e misurarlo in base alle proprie esigenze di fotografo.