Dieta dello sportivo, ecco il cibo vincente secondo la nutrizionista a Napoli Dr.ssa Veronica Palermo.

Alimentazione postato da Paul-979 || 1 anno fa

“Carboidrati prima di allenarsi e proteine dopo l’allenamento. Ma non dimentichiamo l’importanza di una corretta idratazione e del buon sonno”. L’intervista alla dott.ssa, biologa nutrizionista a Napoli, Veronica Palermo.

 

È indubbio che chi pratica sport di resistenza muscolare abbia bisogno di una quota di proteine maggiore rispetto ad un individuo che non lo pratica affatto, perché gli servono per la riparazione e l’accrescimento muscolare. Ma è importante fare una distinzione: solo chi fa allenamenti ad alta intensità è in grado di produrre uno stress e una risposta ormonale che necessita di un giusto apporto di nutrienti da assumere nella fase post-allenamento. Chi, invece, pratica sport a bassa intensità (cioè chi fa attività aerobica con una frequenza cardiaca sport ad alta intensità produce: un danno ai tessuti muscolari e connettivali che devono essere riparati; un esaurimento delle riserve di zuccheri (glicogeno) che devono essere ripristinate; e l’esigenza di aumentare il numero e le dimensioni dei mitocondri, vere e proprie centrali elettriche del muscolo. Chi si occupa di rimediare a questi “danni” ? Se ne occupano una serie di ormoni e di enzimi: il Testosterone, il GH (ormone della crescita), l’Insulina, l’ IGF-1 e il Glicogeno sintetasi. I “danni” dell’allenamento sono, in realtà, degli stimoli necessari affinché l’organismo si adatti ad una migliore prestazione, potenziando la sua struttura muscolare. Per ottenere questo risultato però lo “stimolo allenante” deve essere di una intensità tale da “distruggere” le riserve di zuccheri, le cellule muscolari, il connettivo, ecc, per poter, poi, attivare la fase di ricostruzione (nella fase post-allenamento) di un edificio più forte che sia in grado di sottoporsi a nuovi stress. La nutrizione gioca un ruolo fondamentale in questa fase di ricostruzione. Ma quali sono gli alimenti che bisogna assumere nella fase pre e post-allenamento? Quali devono essere le proporzioni tra carboidrati, proteine e grassi nella dieta dello sportivo? Ce ne parla la dottoressa, biologa nutrizionista a Napoli ed esperta in nutrizione umana, Veronica Palermo.


Leggi tutte le risposte della nutrizionista a Napoli

  • Che differenza c’è tra “tonificazione” della massa muscolare e “aumento” della massa muscolare?
  • Perché le donne hanno più difficoltà ad aumentare la massa muscolare?
  • Che ruolo hanno i carboidrati nella dieta dello sportivo?
  • Che ruolo hanno, invece, le proteine?
  • Qual’è il giusto rapporto tra carboidrati, proteine e grassi nella dieta dello sportivo?
  • Cosa accade al muscolo durante l’allenamento?
  • Cosa accade, invece, al muscolo nella fase post-allenamento, cioè in quella di riposo?
  • Cosa bisogna mangiare prima e dopo l’allenamento?
  • Quanto è importate l’idratazione durante l’allenamento?
  • Ci può fare un piccolo elenco dei cibi che non dovrebbero mai mancare nella dieta dello sportivo?
  • Quali sono, invece, quelli specifici per aumentare la massa muscolare?

 

Fonte: https://www.infonutrizione.it/scelti-per-voi/drssa-palermo/05/2017/20/dieta-sportivo-cibo.html