blog RISPARMIAINRETE.IT Sempre più diffuso il nuovo sistema di pagamento verso la Pubblica Amministrazione con l'utilizzo dei nuovi bollettini di pagamento PagoPA con cui si possono effettuare i p...

Economia postato da Risparmiainrete || 4 anni fa

blog RISPARMIAINRETE.IT Sempre più diffuso il nuovo sistema di pagamento verso la Pubblica Amministrazione con l'utilizzo dei nuovi bollettini di pagamento PagoPA con cui si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Il modulo di pagamento pagoPA è facilmente riconoscibile dal logo «pagoPA» e contiene due sezioni da utilizzare alternativamente in base al canale di pagamento scelto: una per «Banche e altri canali», con un QR code e un codice CBILL; l’altra per i pagamenti presso «Poste Italiane», caratterizzata dal riquadro Data Matrix. Dopo aver terminato le operazioni di pagamento si ha in tempo reale l’attestazione dell’avvenuto pagamento, con la Pubblica amministrazione che chiude automaticamente la posizione debitoria aperta.
Come con il bollettino Rav, si può pagare online oppure presso Poste, banche, tabaccherie e tutti gli altri canali aderenti al nodo pagoPa, portando con sé il modulo di pagamento inserito in cartella.

Fonte: https://www.risparmiainrete.it/nuovi-bollettini-pagopa/