La Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile inaugura l’evento con una notizia che suscita scalpore: ogni anno aumenta del 2% il numero delle mamme che chiede un intervento di liposuzione...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

LIPOSUZIONE PER BAMBINI - Si è svolta ieri a Roma la presentazione di una nuova fondazione onlus per la lotta all’obesità. La Fondazione Italiana per la Lotta all’Obesità Infantile inaugura l’evento con una notizia che suscita scalpore: ogni anno aumenta del 2% il numero delle mamme che chiede un intervento di liposuzione per i propri figli. In Italia, però, non è consentito ricorrere alla chirurgia estetica per combattere l’obesità infantile. Marco Gasparotti, chirurgo e presidente della Fondazione afferma: “In America la chirurgia bariatrica sugli adolescenti sta diventando normale, ma noi crediamo sia un approccio sbagliato e per questo motivo la rifiutiamo”.

UN TERZO DEI RAGAZZI NON È IN FORMA - Dalla presentazione della nuova Fondazione emerge inoltre che un terzo dei bambini e degli adolescenti italiani non è in forma. Precisamente il 23% dei bambini è in sovrappeso e il 12% è obeso. Un dato allarmante per l’Organizzazione Mondiale della Sanità che denuncia come in Europa, dal 10 al 13% della mortalità è causata dalla patologie correlate all’obesità. Un bambino che arriva obeso all’adolescenza è a rischio di cardiopatie, diabete, problemi ortopedici e altre gravi conseguenze dannose per la salute. Il problema si aggrava per la mancanza di attività fisica: solo un bambino su cinque in Italia fa sport e per non più di un’ora alla settimana.

GENITORI POCO ATTENTI - La responsabilità è dei genitori, spiega Manuel Castello, presidente dell’Accademia Internazionale di Pediatria, e afferma: “Fino ai dodici anni le mamme pensano che il bambino debba essere grasso, poi pretendono che dimagriscano. In realtà, la prevenzione all’obesità inizia già durante la gravidanza”. Gasparotti riguardo i genitori aggiunge: “Non capiscono che per il bambino, l’obesità non è un problema estetico ma una condanna a vita perché chi ne soffre durante l’infanzia è destinato a diventare un adulto malato”.

Fonte: http://www.121doc.it/press/nuova-fondazione-per-la-lotta-obesita-infantile-8569.html