Scopri cinque rimedi antistress

Salute e Benessere postato da davideprandini || 8 anni fa

La vita di tutti i giorni, soprattutto per chi abita nelle grandi città o è costretto a spostarsi quotidianamente per lavoro, mette a dura prova i nostri nervi: traffico caotico, code interminabili negli uffici pubblici, nonché impegni lavorativi e personali di ogni sorta che si accumulano senza tregua ci espongono ad un carico di stress davvero ingente, minando in modo serio la nostra salute.

Nel corso degli ultimi decenni, una lunga serie di studi scientifici hanno dimostrato l'esistenza di una relazione diretta tra il livello di stress al quale si è esposti e l'aumento del rischio di sviluppare patologie cardiocircolatorie. Come se non bastasse, quando le tensioni accumulate superano il limite della sopportazione, la qualità della nostra vita inizia a risentirne pesantemente: non è un caso se nei paesi più economicamente avanzati, all'aumento della competizione lavorativa e sociale si è accompagnato quello del numero dei soggetti affetti da sindromi depressive.

L'unica via percorribile per affrontare questa seria problematica consiste nell'individuare piccole attività che ci possano essere di aiuto per scrollarci di dosso lo stress al termine delle nostre giornate e per affrontare con il giusto carico di energie le sfide quotidiane. Vediamo insieme alcuni semplici spunti che, in molti casi, potremo mettere in pratica anche rimanendo tra le mura domestiche o, comunque, senza dover affrontare spese particolari.

La corsa tonificante

L'attività fisica è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, anche quando praticata con un'intensità molto ridotta. Oltre all'effetto benefico sul fisico, ci permette di scaricare tutte le tensioni accumulate in maniera positiva, regalando un'intensa sensazione di benessere e relax al termine di ciascun allenamento.

L'idea più semplice è quella di concedersi una bella corsetta serale: un buon paio di scarpe e una comoda tenuta sportiva saranno più che sufficienti per trascorrere una mezz'ora all'aria aperta, risvegliare i muscoli sopiti e rigenerare la mente. Il consiglio in più, qualora dovessimo avere la fortuna di vivere nelle vicinanze di un parco o di una zona in cui è possibile correre in totale sicurezza, è quello di accompagnare l'allenamento ascoltando la nostra musica preferita in cuffia: l'effetto antistress sarà assicurato.

Il relax immersi nel profumo

Anche per i meno sportivi esistono molte valide soluzioni per rilassarsi e dimenticarsi completamente di tutti i nostri problemi, almeno per un po' di tempo. Il classico relax in poltrona, magari in compagnia di una buona lettura, può essere trasformato in una straordinaria esperienza di benessere, ricorrendo ad un piccolo trattamento di aromaterapia fai-da-te. Oggi, possiamo trovare in commercio Candele Profumate dall'aroma avvolgente con cui diffondere preziosi aromi nelle nostre stanze, senza fare ricorso a prodotti sintetici e potenzialmente nocivi per la salute.

Il potere che le fragranze possono esercitare sulla nostra psiche e sul nostro corpo è davvero notevole: gli stimoli percepiti attraverso l'olfatto raggiungono in modo diretto i nostri centri nervosi, mediando risposte di attenzione, allarme, ma anche di benessere e appagamento.

Le coccole al cucciolo di casa

Non c'è niente di più rilassante di un po' di tempo trascorso in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Cani e gatti sono i compagni ideali per concedersi qualche momento di gioco e di svago, liberando la mente da tutti i pensieri e le preoccupazioni che ci opprimono costantemente. Il contatto e l'interazione con gli animali sono in grado di generare intense sensazioni di benessere e di rasserenare anche il più inquieto degli animi. Senza dimenticare, ovviamente, che anche i nostri animali domestici beneficeranno di queste attenzioni in più.

Il bagno rigenerante

Una soluzione classica, ma anche molto efficace, è quella di concedersi un bel bagno riposante. Luci soffuse, acqua calda e un bagnoschiuma profumato possono fare miracoli quando si tratta di sciogliere le tensioni e dare al nostro corpo e alla nostra mente modo di rilassarsi davvero.

Questo discorso vale anche per chi non ha la fortuna di possedere una vasca da bagno: una bella doccia può avere gli stessi effetti rigeneranti. Il consiglio in più, in questo caso, è quello di concludere il lavaggio alternando getti di acqua calda e di acqua fredda: diversi studi hanno dimostrato che, oltre a favorire la circolazione e a stimolare il metabolismo, questo tipo di trattamento ha un effetto molto positivo sull'umore, grazie alla sensazione di benessere che è possibile sperimentare una volta usciti dalla doccia.

La serie TV preferita

Quello di trascorre il proprio tempo libero davanti allo schermo della televisore o del computer potrebbe sembrare un consiglio poco assennato, eppure, per molti di noi non esiste niente di più appagante di qualche oretta trascorsa in compagnia della propria serie preferita. In effetti, premiarsi gustando le avventure dei propri eroi è un ottimo modo per fare il pieno di buonumore ed essere pronti a ripartire con il piede giusto.

Fonte: http://it.petali-ser.com/