Usata, low cost, eco-friendly e compresa nelle limitazioni di legge: ecco l'auto ideale per i giovani automobilisti italiani.

Neopatentati: la scelta della prima auto su automobile.it

Attualità postato da press3d || 11 anni fa

Finalmente 18 anni, il primo pensiero corre all’agognata patente automobilistica: test teorico, guide e poi arriva il momento di scegliere la prima auto, adatta alle proprie esigenze e possibilità. Sia che la regalino i genitori, sia che il neopatentato desideri acquistarla con le proprie forze, l’attenzione al risparmio è d’obbligo nella situazione economica attuale. Ecco perché comprare un’auto usata e online su www.automobile.it può essere la soluzione ideale.

 

È necessario ricordare che la categoria è soggetta a limitazioni nella scelta della propria vettura: da febbraio 2011 è in vigore un limite di potenza massima in rapporto al peso del veicolo. Per un anno dal conseguimento della patente, il mezzo guidato deve avere una potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli, e non può superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata.

 

I neo-patentati non avranno comunque troppo di cui preoccuparsi: sono moltissime le auto che rispettano questi parametri, ed è facile impostare la ricerca su www.automobile.it includendo la potenza del veicolo, basta selezionare “Raffina la ricerca” e si potranno visualizzare molte specifiche tecniche. Una tra le auto più amate dai giovanissimi è Alfa MiTo, presente in oltre 650 annunci sul portale, con prezzi davvero contenuti: a partire da 7.300 euro per Alfa MiTo Junior Sport pack usato a benzina! E per chi presta attenzione alla tutela dell’ambiente, disponibili anche molti modelli a GPL.

 

Al rispetto della limitazione di potenza si unisce una vocazione ecologica, caratteristica importante per i giovani automobilisti italiani. Davvero molte le auto “verdi” disponibili sul portale: su www.automobile.it, infatti, è possibile impostare il filtro di ricerca anche per tipologia di carburante, per facilitare l’acquisto dell’auto green più adatta alle proprie esigenze. Sono migliaia i veicoli a GPL: oltre ad Alfa MiTo, alcuni nativi come Subaru Legacy, Citroen C3, diverse auto di casa Fiat come Panda e Punto, e poi Lancia Delta e Ypsilon, oltre a numerosi usati d’occasione, con impianto GPL aggiunto in seguito. Centinaia i veicoli elettrici a zero-emissioni, frutto delle tecnologie più all’avanguardia, come Mitsubishi i-MIEV, Renault Twizy Urban e Peugeot iON Access, o ibridi come la celebre Toyota Prius, Audi Q5 2.0, Lexus Ct 200h e Honda Insight. Sono presenti anche diverse auto con impianti a metano o etanolo, come Fiat Panda Natural Power, Jeep Wrangler o Volvo V50.

 

“La declinazione di automobile.it in ambito Mobile è un grande valore aggiunto, se si calcola che il 48% degli italiani possiede uno smartphone, mezzo di comunicazione privilegiato soprattutto tra i giovani – commenta Marilda Qerimi, Country Manager Italia di automobile.it – per i possessori di smartphone, infatti,è davvero semplice accedere ovunque e a qualsiasi ora al database di automobile.it: nel dominio http://m.automobile.it è utilizzabile un’interfaccia di ricerca per cellulari dotati di accesso internet e ottimizzata anche per display di piccole dimensioni. Chi ha un iPhone, invece, può scaricare l’applicazione “automobile.it” gratuitamente dall’iTunes Store”.