Tra i tanti i problemi che il nuovo Sindaco della capitale Virginia Raggi deve affrontare c’è sicuramente l’emergenza topi, infatti le strade della capitale si stanno riempendo di roditori come molte...

Nella capitale è emergenza topi

Italia postato da ela2015 || 7 anni fa

Tra i tanti i problemi che il nuovo Sindaco della capitale Virginia Raggi deve affrontare  c’è sicuramente  l’emergenza topi,  infatti le strade della capitale si stanno riempendo di roditori come molte altre metropoli europee.

Il problema dei topi deriva soprattutto dalla sporcizia e l’immondizia che circola per le strade della capitale, soprattutto nelle periferie dove lo smaltimento dei rifiuti non avviene in maniera corretta e continua.

Sono state apportate molte modifiche al sistema dello smaltimento rifiuti con l’introduzione del SISTRI e del registro di carico e scarico rifiuti, che sicuramente hanno regolato in modo migliore lo smaltimento, ma il lavoro da fare risulta essere ancora lungo viste queste continue emergenze.

Negli ultimi tempi, complice anche il caldo estivo, sono aumentate del 50% il numero di chiamate che vengono fatte alle aziende che si occupano di derattizzazione, poichè secondo i dati raccolti dall’ Anticimex,  che viene considerata un’azienda leader nel settore, nei quartieri periferici della capitale il rapporto è di 2 topi ogni abitante, numero davvero spaventoso  e sintomo del degrado della capitale, considerata la città più bella del mondo grazie ai suoi numerosi monumenti,  che appartengono alla storia dell’umanità.

Il grosso problema nella capitale viene dai topi delle fogne, che si presentano sporche e piene di rifiuti portando quindi i topi ad avvinarsi sempre di più ai centri urbani,  vista la scarsa gestione dei rifiuti.

Le associazioni dei consumatori hanno denunciato questo problema , che rappresenta un danno per la città e soprattutto per la salute, infatti  non sono rari in casi di persone che sono state morse da topi con le conseguenti e rischiose infezioni da bloccare facendo subito un’ antitetanica.

I dati sono a dir poco allarmanti, infatti risulta che la maggior parte delle chiamate per l’emergenza topi giungano da nuovi clienti e nel 2016 è stato registrato un aumento del 133 % di chiamate, rispetto agli anni precedenti .

Per risolvere il problema si sta ricorrendo a soluzioni tecnologiche, allo scopo di salvaguardare sia l’ambiente che gli animali utilizzando delle trappole alimentate a pannelli solari che ci avvertono via mail appena viene catturato il topo.

Il Sindaco, Virginia Raggi, già dai primi giorni del suo mandato ha fatto un viaggio a Tor Bella Monaca, dove i topi sono una vera emergenza per studiare la situazione e promettendo un aumento di sanzioni per tutti quelli che con la loro noncuranza nel gettare l’immondizia portano a situazioni di questo genere, garantendo inoltre un miglioramento nell’organizzazione dell’ AMA per la gestione dei rifiuti, al fine di costruire delle mine isole ecologiche di quartiere.