Si è svolto ieri l’Obesity Day, il giorno più importante nella rassegna dell’Obesity Week. La notizia shock di quest’anno riguarda il futuro: si stima che nel 2025 saranno oltre 20 milioni gli italiani...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

OBESITY DAY - Si è svolto ieri l’Obesity Day, il giorno più importante nella rassegna dell’Obesity Week, settimana organizzata dai centri ADI, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. La notizia shock di quest’anno riguarda il futuro: si stima che nel 2025 saranno oltre 20 milioni gli italiani in sovrappeso, circa uno su tre. Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI e Responsabile dell’Obesity Day, afferma: “Le patologie croniche non trasmissibili rappresentano una delle sfide più difficili per i sistemi sanitari sia nei paesi industrializzati e sia in quelli in via di sviluppo”. Per questo motivo, ogni anno, l’Obesity Day si propone di sensibilizzare la popolazione sui rischi dei chili di troppo per la salute.

RIVOLGERSI AD UN MEDICO PER PERDERE PESO - Il 10 ottobre di ogni anno, da ormai 11 anni, negli ospedali di tutta Italia i medici ADI sono disponibili a fornire informazioni e consigli a chiunque voglia fare pace con la bilancia. Ritrovare il proprio peso forma è una vera impresa per la maggior parte delle persone che, vittime di diete fai da te, faticano ogni giorno ad adottare uno stile di vita salutare. Per questo motivo gli esperti consigliano di rivolgersi sempre ad un medico per farsi aiutare a perdere i chili di troppo. I dati che ci arrivano dagli organizzatori dell’Obesity Day sono preoccupanti: quasi un italiano su due non è in forma, mentre in Europa la maggioranza dei cittadini è già in sovrappeso. A preoccupare di più restano i bambini: dagli ultimi dati a disposizione emerge che il 22.9% è in sovrappeso mentre l’11.1% è in condizione di obesità.

MEDITERRANEITÀ - I medici invitano a riflettere sulle nuove abitudini alimentari che stanno minacciando la dieta mediterranea. Famosa in tutto il mondo e caratterizzata da cibi genuini, la mediterraneità della nostra tavola è considerata, oltreoceano, un modello da seguire e una soluzione all’obesità. Il dottor Fatati, in un saggio dal titolo ‘Mediterraneità’ invita le nuove generazioni a non dimenticare, ogni giorno, di rispondere a tre domande: cosa mangiare, come mangiare e con chi mangiare. È questo, secondo Fatati, un segreto per combattere l’obesità. Inoltre, gli esperti sottolineano l’importanza di essere consapevoli che essere in sovrappeso non vuol dire avere un problema estetico ma un vero e proprio problema di salute.


Fonte: http://www.121doc.it/press/nel-2025-un-italiano-su-tre-sara-obeso-8565.html