La crisi che sta attraversando l’economia italiana ha prodotto pesanti ripercussioni sulle libere attività a Roma, come negozi o cinema. Gli esercizi commerciali hanno infatti visto calare le propr...

Negozi ed attività al tempo della crisi

Attualità postato da lparmy || 11 anni fa

La crisi che sta attraversando l’economia italiana ha prodotto pesanti ripercussioni sulle libere attività a Roma, come negozi o cinema. Gli esercizi commerciali hanno infatti visto calare le proprie vendite e il futuro non appare molto roseo.

 

Come gestire un'attività in tempo di crisi
Risulta molto importante in questo caso usare molta fantasia e creatività per non restare troppo fermi sul mercato e cercare di smuovere il reparto vendite. Se per quanto riguarda i negozi si parla infatti di calo drastico delle vendite, per ciò che riguarda il cinema si parla di meno biglietti staccati, perché le famiglie cercano di tirare la cinghia su ciò che non è di stretta importanza. Per attrarre i clienti, tuttavia, gli esercizi possono ingegnarsi in speciali promozioni o tariffe che magari possono essere suggestive o attraverso una campagna pubblicitaria divisa su più canali, come per esempio sui social network, grande rivoluzione degli ultimi anni. Molto importante può essere l’offerta di servizi telematici offerti al cliente. Di fondamentale importanza è invece il rapporto con il pubblico: la comunicazione deve essere gestita con cura e il negozio deve presentarsi in condizioni ottimali. La prima impressione infatti conta molto e un locale non ben organizzato o pulito può essere controproducente: per questa ragione ci si può affidare a delle ditte di pulizia a Roma che sappia svolgere bene questo lavoro.

 

Alcuni dati
Sono tantissimi purtroppo i casi di esercizi chiusi o piccoli centri che sono in crisi. Resistono bene in città i grandi centri commerciali, che per la grande distribuzione accolgono centinaia di persone, ripercuotendosi però sui profitti delle piccole attività. Il clima intorno all’economia ha fatto il resto, con le famiglie sempre più costrette a sacrifici e meno disponibili alla gestione del tempo libero in modo disinteressato e rilassante. La pesante depressione ha colpito molte persone che cercano di gestire il bilancio familiare con cura e parsimonia, senza eccedere in spese folli.