Idea viaggio per Natale e Capodanno? In agriturismo, in Umbria.

Turismo postato da terranostra || 13 anni fa

Natale e Capodanno? In agriturismo, in Umbria 

Finalmente è tempo di vacanze, il Natale e la fine dell’anno sono alle porte, finalmente per chi può, è arrivato il momento di prendersi una meritata pausa dai ritmi sempre uguali e frenetici del lavoro e del mondo circostante. La fine dell’anno per molti è anche tempo di bilanci… da stilare da soli, insieme al proprio partner o magari in una cena tra amici in un agriturismo umbro di Terranostra, sorseggiando un corposo vino rosso della casa e ascoltando il crepitio del caminetto, acceso fin dalla mattina.

Gli agriturismi in Umbria sono spesso antichi ruderi restaurati, vecchi casolari, stalle o scuderie che uniscono ospitalità di qualità e accoglienza familiare senza dimenticare le umili origini contadine.

Paesaggi bucolici, colline come onde verdi che si perdono alla vista e all’orizzonte, macchie di ulivi e di viti che si alternano a piccoli borghi medievali arroccati e magari coperti di neve per l’occasione, campane che scandiscono il ritmo di una domenica diversa dalle solite, lenta e piacevole, solo ed esclusivamente per se stessi e per rigenerare corpo e mente da un anno di vita cittadina.

Negli agriturismi umbri l’atmosfera del Natale o del Capodanno sembra sentirsi di più, sarà per l’accoglienza e la cura del dettaglio dei proprietari, sarà per le delizie culinarie e i piatti tipici che evocano quel “non so che” e quel legame particolare con il territorio che evoca i manicaretti ed i modi gentili e frugali di nostra nonna, sarà per i presepi viventi all’interno dei centri storici delle città, che a guardarle da lontano sembrano presepi anche loro, sarà per i mercatini di Natale che invogliano la gente a passeggiare nonostante il freddo. Sarà per quell’atmosfera calda e accogliente che si prova guardando dalla finestra la campagna innevata, pensando che in fondo, tutto questo durerà fino alla fine dell’anno. 

Per informazioni:
Terranostra Umbria

Jessica Hardt
tel. 0039 075 5067678
e-mail: terranostra.umbria@coldiretti.it
www.terranostra.it

 www.campagnamica.it

Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti, la più importante associazione agricola nazionale. Nata nel 1973 per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione dell’ambiente rurale, Terranostra è oggi il punto di riferimento per l’accoglienza di qualità, la tutela del paesaggio e dell’ambiente, l’impiego a tavola dei prodotti locali a chilometri zero, la vendita diretta dei prodotti agricoli e l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.

Fonte: http://www.terranostra.it