Nel Regno Unito si stima che questo mese le vendite della pillola del giorno dopo saliranno dell’80%. Questo perché tradizionalmente con l’avvicinarsi del Natale aumenta la voglia di festa.

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

BOOM DI VENDITE A NATALE – Nel Regno Unito si stima che questo mese le vendite della pillola del giorno dopo saliranno dell’80%. Questo perché tradizionalmente con l’avvicinarsi del Natale aumenta la voglia di festa. “In questo periodo dell’anno i farmacisti e i dottori vengono innondati dalle richieste per la pillola del giorno, come conseguenza della tendenza delle persone di bere molto e allentare l’attenzione nei confronti della contraccezione”, spiega il dottor Tom Brett, direttore di DrThom – un servizio medico e di prescrizione online del Regno Unito. Proprio per far fronte a questo fenomeno, DrThom ha ideato il “Kit delle Feste”.

KIT PER LA CONTRACCEZIONE D’EMERGENZA – Il Kit delle Feste di DrThom consiste di una pillola del giorno dopo, un test per le malattie e le infezioni sessualmente trasmissibili, preservativi, cioccolata calda, burro cacao e paracetamolo. Tutto il necessario per far fronte al post party e al post sbornia. Il kit è disponibile dal 12 dicembre – giorno dell’anno in cui si raggiunge solitamente il picco più alto di richieste per la pillola del giorno dopo – al 21. Può essere ordinato online su DrThom.com/festiveaidkit dopo aver compilato un apposito questionario medico. Per la modica cifra di £60, un corriere espresso consegna il kit entro 2 ore dall’ordine a Londra, mentre nel resto del Regno Unito dopo l’ordine può essere ritirato in qualunque farmacia.

PER LE FESTE – La pillola del giorno dopo va assunta entro 3 giorni (72 ore) successivi al rapporto sessuale non protetto nel caso della Levonelle, e 5 giorni (120 ore) nel caso dellaellaOne. Per questo la tempestività è importante e nel periodo delle feste potrebbe non essere facile far fronte alle ‘situazioni di emergenza’. “Noi consigliamo sempre di pianificare la contraccezione prima di una notte fuori e di usare metodi di barriera come I profilattici per proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili. Però capiamo anche che gli incidenti possono succedere e che spesso è difficile ottenere un appuntamento con un dottore o recarsi da un farmacista durante il periodo festivo”, spiega il Dr. Tom Brett. Meglio non farsi trovare impreparate insomma.


Fonte: http://www.121doc.it/press/natale-aria-di-festa-e-di-pillola-del-giorno-dopo-8703.html