Articolo su credito al consumo e mutui

Economia postato da foscodelnero || 12 anni fa

Articolo su credito al consumo e mutui

 

 

Oggi diamo un'occhiata alla situazione italiana del credito al consumo e dei mutui, utilizzando i dati elaborati dall'Osservatorio Credito al Dettaglio, promosso da Assofin, Prometeia e Crif.

L'elemento più positivo tra tutti riguarda i mutui: nello scorso anno difatti si è registrato un aumento dei mutui immobiliari dell'8.7%, dovuto soprattutto al perdurare dei bassi tassi di interesse (anche se, a onor del vero, occorre dire che i primi mesi del 2011 hanno fatto registrare una lieve flessione).

L'altro lato della bilancia è il decremento del credito al consumo, sia nell'ultimo anno (-5.2%) sia nella prima parte del 2011 (-3.3%).

Se è diminuita l'erogazione del credito al consumo, è migliorato invece il rischio di credito. Così come sono moderamente positive le prospettive di crescita per il prossimo biennio: si prevede difatti che il credito alle femiglie registrerà un continuo e graduale incremento, e questo nonostante le perduranti criticità nel mercato del lavoro, che minano il reddito disponibile degli italiani.

Fonte dell'articolo su credito al consumo e mutui

Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2011/09/credito-e-mutui-come-siamo-messi.html