Sabato 12 Febbraio 2011 15:32 Dopo le dimissioni del sindaco Lillo, cade un’altra tegola sul comune di Santeramo in colle(BA). Infatti il  Consiglio di Stato ha condannato  il comune di Santer...

Attualità postato da 1036489363 || 13 anni fa

Sabato 12 Febbraio 2011 15:32 comune_1



Dopo le dimissioni del sindaco Lillo, cade un’altra tegola sul comune di Santeramo in colle(BA). Infatti il  Consiglio di Stato ha condannato  il comune di Santeramo in colle al pagamento di una penale di oltre 500 mila euro. Per la serie, paga Pantalone, che poi Pantalone sarebbe l’intera collettività. Una penale che per ogni famiglia costerà circa 100 euro per i prossimi mesi. Con lo sforamento del patto di stabilità e la penale da pagare, il Comune non potrà accedere per esempio ai mutui per realizzare le opere pubbliche.

Proprio per un’opera pubblica il Comune si è visto condannato al pagamento. Si tratta infatti dei lavori per il collettamento delle acque bianche che hanno ridotto le strade di Santeramo come fette di formaggio svizzero. I lavori se li era aggiudicati la ditta “Giovanni Putignano e Figli s.r.l.”; un’ATI costituita dalla ditta Apulia s.r.l.

Al momento della gara, un’impresa concorrente, la Sa.Co., aveva ravvisato delle inesattezze ed aveva proposto ricorso al TAR Puglia e successivamente al Consiglio di Stato il quale, dopo l’analisi di tutta la procedura, ha dato ragione alla ditta concorrente, condannando il comune di Santeramo ad un risarcimento danni nei confronti di quest’ultima, pari al 10% dell’importo complessivo del contratto, una somma di circa 500 mila euro da versare entro il prossimo 26 aprile. La sentenza parla di procedura scorretta nell’attribuzione del punteggio.

Un altro impasse per l’amministrazione Lillo che rendono ancor più difficle la situazione economica, con le casse comunali quasi vuote se non del tutto, che metteranno in seria difficoltà la sua stessa giunta, qualora le dimissioni dovessero rientrare.

Fatto sta che questo errore nella gestione di questo appalto in particolare ricadrà totalmente sulle spalle e nelle tasche dei cittadini tutti che stanno affrontando un periodo di forte crisi.

Fonte: http://www.santeramoweb.com/politica/1631-fogna-bianca-multa-per-santeramo-.html