Prima è stata la volta dello spot tv in cui un ritornello rap prendeva in giro il classico bauscia milanese e il suo suv ingombrante, ora è arrivato il sondaggio inglese effettuato da KBB. com e pu...

Motori: le donne preferiscono gli uomini con l'auto green

Attualità postato da milogirardi || 10 anni fa

Prima è stata la volta dello spot tv in cui un ritornello rap prendeva in giro il classico bauscia milanese e il suo suv ingombrante, ora è arrivato il sondaggio inglese effettuato da KBB. com e pubblicato su The Australian. Il messaggio è chiaro: l’uomo col macchinone ha stancato le donne. Il maschio che sfoggia auto sportive rosso fiammanti e dai rombi capaci di attirare l’attenzione di tutti nel raggio di centinaia di metri non è più il preferito. Né lo è tantomeno quello che se ne va in giro per la città con fuoristrada degni della Parigi-Dakar: ok la giungla metropolitana, ma a tutto c’è un limite.

Questi i risultati che si leggono nel sondaggio di KBB.com, che ha intervistato un campione di 2000 soggetti adulti interrogandoli sul rapporto tra uomo e automobili posseduta nell’immaginario comune. Le risposte hanno sorpreso un po’ tutti.  Il 48% degli uomini ha infatti dichiarato di essere convinto che possedere un’automobile lussuosa sia la chiave del successo con le donne. Ma si sa, non è che gli uomini ne abbiamo mai saputo veramente qualcosa di quello che vogliono le donne. E infatti:

Il 53% delle donne risponde esattamente il contrario dichiarando di trovare “arroganti” gli uomini che possiedono auto di lusso. Il 44% li considera “egocentrici”  e il 38% li vede addirittura come un pericolo per la circolazione stradale.  Il dato sorprendente, però, è quell’enorme 76% che ammette candidamente che preferirebbe un compagno alla guida di un auto ibrida o elettrica. In barba agli stereotipi in voga fino ad ora.

Basta mettere a confronto, infatti, i risultati di cui sopra con quelli che emergevano nel 2010 da uno studio condotto da un’università di Cardiff per notare l’enorme cambiamento in poco tempo.  Allora i dati, pubblicati anche sul British Journal of Psychology, mostravano chiaramente come le donne fossero più attratte da uomini che possedevano macchine di lusso e costose.  Segno di come negli ultimi pochi anni sia aumentata di parecchio, almeno tra il genere femminile, la presenza di una coscienza critica su temi ambientali ed etici. Ma anche di come certi modelli di rappresentazione del maschio siano ormai datati.

Largo dunque ad auto belle e potenti si, ma che rispettino anche l’ambiente tra i nuovi oggetti del desiderio del maschio (su autobrumma.it i modelli più nuovi e accattivanti): poco importa, poi, se la svolta verso una sensibilità al tema ecologico sia tutto merito delle donne.