Acquistare un tappeto significa portare in casa un manufatto ricco di storia, cultura e tradizione. L’Asia Centrale è stata la culla delle civiltà e i migliori tappeti mai realizzativi provengono d...

Morandi Tappeti: Tappeti Moderni di Grandi Dimensioni per Arredare il Salotto

Intrattenimento postato da FedericaM || 6 anni fa

Acquistare un tappeto significa portare in casa un manufatto ricco di storia, cultura e tradizione. L’Asia Centrale è stata la culla delle civiltà e i migliori tappeti mai realizzativi provengono da quella regione. Dalla Persia all’Azerbaijan, dall’Afghanistan alla Turchia, i tappeti sono un elemento tradizionale della cultura in queste terre. I grandi maestri di oggi e del passato esperti in annodatura hanno tramandato questa preziosa arte fino al giorno d’oggi creando l’occasione per dare uno spazio artistico e creativo a questa usanza.

 

Tappeti Moderni Come Forma d’Arte

L’annodatura è stata ripresa da tanti artisti di fama internazionale i quali hanno dato vita a opere d’arte. I tappeti moderni e contemporanei si differenziano perché avvicinato elementi del passo e del presente. Le antiche tecniche hanno incontrato la forte volontà di artisti pronti a realizzare manufatti basandosi su una nuova creatività. Impiegando solo fibre e tinte naturali hanno realizzato pezzi amati anche dai grandi collezionisti e vedono in loro una continuità della tradizione, tra i più famosi si ricorda Chuk Palù, Daniela Marchetti, Yurghen Dalhmans, Marco Nereo Rotelli e Jan Kath.

 

Un Tappeto Moderno Per Arredare La Casa

Il tappeto è un elemento d’arredo particolare. Deve essere inserito nel complesso d’arredo come ultima cosa, perché deve trovare la giusta armonia e combinazione con il resto della stanza. Prima di sceglierlo è importante capire quali sono le misure precise della stanza, e l’area nel quale deve stare. Deve essere deciso se rimanere in pavimento aperto oppure coperto parzialmente da divani, poltrone o tavolini da salotto. Fondamentale è l’uso che ha la stanza di destinazione del tappeto, perché se è un soggiorno il tappeto può essere un elemento per delimitare le diverse aree.

Le misure possono ridurre o ampliare la scelta del tipo di tappeto, per un tappeto moderno di grandi dimensioni è necessario molto spazio e prima di inserirlo è importante provarle. Morandi Tappeti è uno dei migliori rivenditori dove è possibile trovare manufatti per ogni tipologia come quelli moderni già citati, i classici, persiani, anatolici, turcomanni, indiani, kilim, caucasici e cinesi. Nei negozi di Castelvetro, Pietrasanta e Crema è possibile ammirare e acquistare pregiati tessuti provenienti dalle terre d’oriente, ma non solo, è possibile provare il tappeto a casa propria per capire se il pezzo è adatto per la casa. Inoltre ogni tappeto venduto è accompagnato da un certificato di garanzia che assicura la qualità, la provenienza e soprattutto l’originalità.

Tra i tappeti moderni ci sono molte collezioni che possono diventare la soluzione migliore per la stanza, ecco quali sono:

·         La collezione Samsung si distingue per le decorazioni e sono stati tutti realizzati dal medesimo maestro, il quale rimane coperto da anonimato.

·         La collezione River porta novità nelle rappresentazioni, perché vuole coniugare i tradizionali disegni floreali con delle fioriture stilizzate.

·         Nella collezione Annapurna si trova uniformità dei colori, morbidezza delle lane con un vello alto più di 5 mm dopo il nodo. Le rappresentazioni hanno preso ispirazione da famosi astrattisti di inizio 900’.

·         La collezione Tibet ha un’annodatura fine e per la realizzazione di questi tappeti vengono impiegati lane pregiate, seta e canapa.

·         La collezione Himalayan raccoglie i migliori disegni floreali moderni dove l’annodatura tibetana è il caposaldo di questi manufatti, mescolando le diverse cromaticità  con tessuti di lana e seta.