I volontari Mondo Libero dalla droga continuano ad informare la comunità riguardo ai danni causati dall’uso delle droghe.

Cultura e Società postato da affaripubblicipadova || 3 anni fa

I volontari Mondo Libero dalla droga continuano ad informare la comunità riguardo ai danni causati dall’uso delle droghe. Lo fanno con ampia divulgazione dei materiali online del sito www.noalladroga.org

Per un adeguata prevenzione, prima di tutto bisogna sapere cos’è la droga. 


Nel linguaggio scientifico, qualsiasi sostanza che può modificare una o più funzioni del corpo, quando ingerita, si chiama FARMACO. La parola deriva dal greco Pharmakon (da cui le parole "farmacia", "farmacologia", ecc.) e significa sia medicina, sia droga e sia veleno. Droga non è un termine scientifico, bensì un’espressione colloquiale per indicare tutti quei farmaci, di solito illegali, che inducono illusorie sensazioni piacevoli, mentre danneggiano la salute

L’alcol è una di quelle sostanze che modifica le funzioni del corpo, indebolisce il sistema nervoso, danneggia la capacità di giudizio ma berne in grandi quantità può portare al coma e persino alla morte.

Dal momento che l'alcol “risucchia” la vita di così tanti giovani, in aggiunta alle altre droghe, è la sostanza di cui i genitori sono più preoccupati.


Le parole “sballo”, “sbronza”, ecc. usate nel linguaggio comune, significano: intossicazione da sostanza velenosa. Tossico deriva dal greco “toxikon” (un veleno anticamente usato sulla punta delle frecce). Tossico, significa veleno o velenoso.


Oggi, invece di “effetti tossici”, spesso si usa l’espressione “effetti collaterali”. Nel caso dei medicinali, gli effetti collaterali sono accettati, in quanto male minore, in una condizione di sofferenza o malattia. 


Nel caso delle droghe e dell’alcol, gli effetti collaterali possono essere devastanti, sia dal punto di vista fisico e sia da quello emotivo. Queste condizioni portano spesso ad abitudini e stili di vita che peggiorano ulteriormente lo stato di salute e i rapporti familiari e sociali di una persona.


E’ da tenere a mente che le droghe, alla fine, come scrisse l’umanitario Ron Hubbard, privano la vita delle sensazioni e delle gioie, che sono comunque l’unica ragione di vivere. 


Vivi la vita libera dalla droga. 

Visita il sito: www.noalladroga.org  


Fonte: http:/www.noalladroga.org