Un arredamento provenzale richiede dei mobili etnici tipici di questo stile, quindi, che possiedano linee morbide e sagomate.

Intrattenimento postato da SergioMilli || 9 anni fa

Un arredamento provenzale richiede dei mobili etnici tipici di questo stile, quindi, che possiedano linee morbide e sagomate. L’estetica provenzale prevede, inoltre, la scelta di tinte naturali. Basta pensare alla Provenza, soprattutto in primavera e in estate, per immaginare colori freschi e delicati. Da non dimenticare il profumo della lavanda in fiore che si diffonde nell’aria e che potrebbe riportare i nostri sensi alle terre francesi. Per una certa attenzione al dettaglio è sempre meglio usare dei materiali tessili naturali, come ad esempio il cotone e il lino. I legni scelti devono essere declinati secondo le diverse essenze per scaldare l’intero ambiente.   Dal sud della Francia o dal rigattiere non è difficile ricreare la giusta atmosfera, perché questo genere di mobilio non deve essere nuovo, ma trattato con la lavorazione decapé. Certo il legno è protagonista ma i mobili devono essere esaltati anche attraverso adeguati soprammobili (come lanterne o lampadari) e non a caso, da una giusta disposizione, in armonia con il resto dell’arredamento dell’abitazione.  

Arredare casa con i mobili in stile provenzale

È importante per ricreare il gusto provenzale, non solo scegliere con cura lo stile dei mobili ma anche i relativi colori rapportandosi all’ambiente circostante, dai pavimenti, alle porte e finestre, fino alla colorazione delle pareti. I mobili provenzali possono essere accostati anche ad altri di generi differenti, ad esempio lo shabby-chic che valorizza oggetti comuni accostandoli ad altri più di valore. Una suggestione che potrebbe dare un tocco più personale all’arredamento, ricreando comunque un’atmosfera elegante e raffinata. Una tendenza, quella dello stile provenzale, che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Per gli appassionati, tra le varianti del genere, c’è quella di accostare mobili provenzali molto colorati a mobili sempre dello stile del sud della Francia ma bianchi. Basta non esagerare con i colori che rimangono comunque tenui, in genere pastello. Ovviamente bisogna seguire il gusto personale, c’è chi preferisce un’espressione più sobria e soft e chi una più vivace.

Fonte: http://www.etnicart.it/mobili-provenzali/