Per informazioni: drugfreeworld.org noalladroga.roma@gmail.com

Missione Antidroga nel comune di Pagani

Italia postato da NoDrogaRoma || 11 anni fa

Intesa fra il gruppo romano di prevenzione alle droghe e l’ Associazione Nazionale No Aids

Roma 18 settembre  2012 – Si sono incontrati ieri pomeriggio presso il centro sociale di Pagani ( SA ) i coordinatori del gruppo romano di Missione Antidroga ed il presidente dell’A.N.N.A. (Associazione Nazionale No Aids ) per stendere un progetto di prevenzione alle droghe su tutto il teritorio di Pagani e le vicine provincie del salernitano. Il progetto prevede l'utilizzo negli istituti scolastici della Guida per l'Educatore, un piano di lezioni su "cosa sono le droghe" e "sugli effetti dannosi degli stupefacenti" che si avvale degli opuscoli della serie "La Verità sulle Droghe", 16 pubblicazioni specifiche per altrettanti tipi di sostanza stupefacente, coprendo le principali in circolazione che più danneggiano il futuro dei giovani. Incluso nella guida il supporto visivo di 16 video-annunci di pubblica utilità dal titolo "Dicevano...Mentivano", filmati da circa un minuto che sbugiardano i miti con cui i ragazzi vengono attirati nella trappola delladroga. E ancora, un documentario educativo narrato dai sopravvissuti all'inferno della tossicodipendenza. Tutti questi materiali sono realizzati e diffusi dalla "Fondazione per un Mondo Libero dalla droga", un ente no-profit che grazie alle donazioni private, sovvenzioni e patrocini da imprese, organizzazioni civili e religiose si impegna nel risolvere le conseguenze economiche e sociali derivanti dall'abuso di droga nella comunità.

Con oltre 140.000  ragazzi contattati direttamente con la verità sugli effetti dannosi degli stupefacenti, attraverso le varie distribuzioni del gruppo romano, questo è un ulteriore passo per dare ai giovani della comunità salernitana le informazioni per decidere di non iniziare a fare uso di stupefacenti o, in alcuni casi, per esortarli a smettere. Attraverso un linguaggio semplice e diretto il programma della "Fondazione per un Mondo Libero dalla droga" offre un'ampia panoramica sulle principali sostanze stupefacenti, sbugiardando le false informazioni che circolano su di esse e sostituendole con nozioni che “svegliano” le coscienze, scoraggiando l'uso di droghe ed invitando ad una vita libera dalle droghe.

Come osservava l'umanitario L. Ron Hubbard: “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l'unico motivo del vivere”. I volontari di Missione Antidroga, consapevoli delle profonde implicazioni di questa semplice, ma vera, constatazione intendono far alzare la guardia a chi non fa uso di droga e dare speranza a chi, facendone uso, può smettere. 

Per informazioni:

drugfreeworld.org

noalladroga.roma@gmail.com