Già abusare di alcol è assai pericoloso, già le droghe distruggono il corpo e la mente… ma la loro combinazione è micidiale, spesso imprevedibile e a volte letale.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 3 anni fa

L’alcol è legale e spesso non viene percepito come droga. L’uso normale e lecito che moltissimi ne fanno, in piccole dosi e a scopo ricreativo e sociale, porta a pensare che un po’ di più non faccia chissà quanto male. Se poi si aggiunge all’alcol qualche altra sostanza stupefacente… ci si trova a sperimentare una vera e propria roulette russa all’interno del corpo e della mente.

ALCOL + COCAINA: Mix comune e particolarmente pericoloso: aumenta il rischio di infarto e morte improvvisa. Le due droghe interagiscono per produrre una sostanza altamente tossica nel fegato chiamata cocaetilene. Può aumentare gli effetti dell'alcol, e rafforzare l’azione della cocaina. È anche più probabile diventare aggressivi con il cocaetilene nel sangue. Il cocaetilene impiega più tempo a essere espulso dal corpo rispetto all'alcool o alla cocaina, sottoponendo il cuore e il fegato a un periodo più lungo di stress. La miscelazione di alcol e cocaina può essere fatale fino a 12 ore dopo l'assunzione.

ALCOL + MARIJUANA: I risultati, sia fisici che psicologici, possono essere imprevedibili. Avere alcol nel sangue può potenzialmente indurre il corpo ad assorbire il la sostanza psicoattiva (THC) più velocemente. Questo può portare alla cannabis ad avere un effetto molto più forte di quello che avrebbe normalmente. Fisicamente, puoi provare vertigini, nausea e vomito. Gli effetti psicologici includono panico, ansia o paranoia. Skunk, una varietà più forte di cannabis, può comportare rischi ancora maggiori, perché può contenere anche il triplo di THC. C'è anche un grave rischio a lungo termine per la tua salute. La cannabis viene solitamente fumata con il tabacco, che può causare il cancro. Tabacco e alcool lavorano insieme per danneggiare le cellule del corpo, moltiplicando il danno. L'alcol rende più facile per la bocca e la gola assorbire le sostanze chimiche cancerogene nel tabacco.

ALCOLO + ECSTASY: È possibile che l'alcol attenui lo sballo dell’Ecstasy. Ma il giorno dopo, quando "scendi", ci si sente molto peggio se hai anche bevuto alcolici. Una sbornia grave è uno degli effetti collaterali più lievi della combinazione di questi farmaci, ma insieme possono essere mortali. L‘Ecstasy disidrata, lo stesso vale per l'alcol. C’è rischio di surriscaldarsi e diventare pericolosamente disidratato combinando le due droghe. L'alcol è coinvolto nella maggior parte dei decessi correlati all'ecstasy, molti dei quali sono dovuti al colpo di calore dopo che le persone hanno ballato per lunghi periodi di tempo in club caldi senza sostituire i liquidi persi bevendo acqua. E, come con molte altre combinazioni, è probabile avere nausea e vomito.

ALCOL + AMFETAMINE: Gli effetti delle anfetamine, chiamati anche «speed», sono molto simili a una scarica di adrenalina. Quando lo prendi, la tua respirazione, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca accelerano. Come l‘Ecstasy, anche lo speed può aumentare la temperatura corporea e causare disidratazione, che aumenta quando si aggiunge l'alcol. Poiché lo speed aumenta la pressione all’interno del cuore, se aggiungi alcol, quella pressione può essere fatale. L'alcol può intensificare le emozioni e far perdere le inibizioni. Potresti finire per comportarti in un modo che rimpiangi seriamente. Sotto l'influenza dello speed potresti sentirti più sicuro o energetico, ma puoi facilmente diventare ansioso, paranoico o aggressivo, in particolare quando metti l'alcool nel mix. Mescolando le due droghe puoi bere quantità pericolose senza accorgertene.

ALCOL+ EROINA: L'alcol con eroina è una delle combinazioni più pericolose di droghe. L'eroina rallenta la frequenza cardiaca e la respirazione. In combinazione con un sedativo come l'alcool, si sta praticamente raddoppiando il rischio di overdose. Circa tre quarti delle persone che muoiono per overdose di eroina, avevano bevuto alcolici.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia e migliaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte: http://it.drugfreeworld.org