Richiedi la Migliore Offerta Hotel a Siena: Hotel, agriturismi, b&b, spa e centri benessere per visitare il la cittá di Siena. Vacanze benessere in Toscana a prezzi bassi. Vacanza last minute in hotel...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Siena è uno sei capoluoghi di provincia della regione Toscana che si trova nella
parte collinare della regione tra le sorgenti dell'Arbia e dell'Elsa, su tre colli coperti
 davigneti ed uliveti  tipici della campagna del Chianti. E' una delle più belle città
d'Italia e del mondo grazie al suo patrimonio artistico  e culturale che viene
garantito anche da manifestazioni quali il famosissimo palio. É senz´altro la città del dell’eterno stupore, il cui centro storico è stato iscritto "dal Comitato nel 1995 considerando che Siena è una straordinaria città medioevale
. La città è un capolavoro di dedizione ed inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all'intero disegno della struttura urbana e, inoltre, per formare un tutt'uno con il circostante paesaggio culturale.

Uno dei Punti di forza della cittá di siena é l´immancabile duomo che troviamo al termine di Via del Capitano dove si apre la Piazza del Duomo, con la visione della Cattedrale, davvero fiabesca per i marmi di vario colore, i finissimi lavori di scultura, l'oro dei mosaici, lo svettare di guglie e cuspidi, l'inarcarsi della cupola, lo slancio del bicromo campanile.

La Cattedrale di Siena, dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo, sorse dopo la metà del XII secolo. Sappiamo che le strutture essenziali erano compiute nel 1215; nel 1264 si compì la cupola e fra il 1284 e il 1296 il grande scultore e architetto Giovanni Pisano disegnò ed elevò la parte inferiore della facciata.
Nel 1339, aumentando la popolazione e la ricchezza di Siena e naturalmente anche la rivalità con Firenze, che a quell'epoca già aveva iniziato la costruzione della grandiosa Cattedrale di S. Maria del Fiore, si concepì l'idea di una costruzione molto più grande, di cui l'attuale Duomo doveva essere soltanto uno dei transetti, ma per la terribile peste del 1348, per l'aumentare delle spese e per un'economia ora depressa, quest'opera tanto ambiziosa, nel 1355 ebbe termine. Sicché si pensò a completare quello che già era stato fatto; così venne sistemata la parte absidale nel 1382, e sempre intorno agli anni '80 del 1300, fu completata la facciata.

 

Il Palio di siena
Colori, folla, grida festose, una piazza coperta di tufo, dieci cavalli montati a pelo da altrettanti fantini per una corsa che dura pochi secondi. Il Palio é, sia per coloro che lo vedono per la prima volta che per i senesi stesso, la vita, la passione, la storia.

Un’eredità medievale che il 2 luglio e il 16 agosto sconvolge la vita di Siena ed ogni volta diventa catarsi cittadina. Il Palio di oggi è corso da fantini, di regola non senesi, che montano cavalli assegnati in sorte alle Contrade; ad ogni Palio ne partecipano 10, secondo un meccanismo di sorteggi e alternanze che data dal 1721. I tre giorni di prove e quello del Corteo e della carriera, sono il momento culminante della vita sociale delle Contrade, diciassette città nella città, ognuna con un territorio, una popolazione, una costituzione.

La contrada è la piccola patria dei senesi, estensione naturale della propria famiglia, il rione è sentito e vissuto quotidianamente come estensione della propria casa.

Scegliere Siena e i variopinti dintorni della sua provincia è sicuramente una scelta ideale per passare una serena e gioiosa vacanza, ricca di molti aspetti e di molte opportunità, che sarà possibile individuare e cogliere tra le colline, i borghi e l’elegante architettura di una città meravigliosa, che mantiene intatto nei secoli il suo splendore. La città di Siena è una meta interessante in ogni stagione, per i monumenti, i palazzi, i musei e per le proposte e le attrazioni che si susseguono nell’arco di tutto l’anno all’interno del suo territorio, e diviene un’autentica calamita per i turisti di tutto il mondo, in concomitanza con la manifestazione del Palio, considerato da molti come la ricorrenza e la festa storica più importante d’Italia.

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

 

Città principali Toscana:

AbetoneAltopascioArezzoArgentarioAscianoBarberino del mugelloBientinaCapalbioCapannoriCarmignanoCasole delsaCastellina in chiantiCastellina marittimaCastiglion fiorentinoCetonaChianciano termeChianciano termeCollodiCortonaElbaFaugliaFiesoleFirenzeFirenzuolaFosdinovoFrosiniGreve in chiantiGrossetoLaterinaLuccaMancianoMarciana marinaMarina di grossetoMassaMonsummanoMontecarloMontecatini termeMontemagno - quarrataPalaiaPesciaPienzaPisaPistoiaPitiglianoPoggibonsiPontederaPorto santo stefanoRapolano termeSan quirico dorciaSan sepolcroSansepolcroSassettaScandicci - firenzeSerravalle pistoieseSienaSuveretoVenturinaVersiliaViareggioVinci

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-b-b-agriturismi-vicino-a-siena-toscana