La migliore Offerta al Mare per Hotel, Masserie, B&B e Trulli ristrutturati a Polignano a Mare. Trulli in Affitto in Puglia,a Poligano a Mare, provincia di Bari. Trovare il Prezzo Migliore vicino a Polignano...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

...C’è un posto qualche chilometro a sud di Bari che ha una magia tutta sua. Saranno forse i vicoli stretti, l’odore del pesce appena arrostito che esce dalle cucine, le terrazze con vista mozzafiato sull’orizzonte, il candore delle case, i balconi sospesi sul mare, questo posto é Polignano a Mare, che domina su uno sperone di roccia sopra il mare. con le sue case bianche dall'alto di una scogliera.
L'azione del moto ondoso ai piedi della muraglia naturale, ha modellato la roccia calcarea costituendo
numerose ed interessanti caverne e grotte marine,
abitate fin dall'epoca preistorica, fra i quali quella chiamata Grotta Palazzese è la più suggestiva. Piú al largo, troviami la piccola isola dell'Eremita. Il centro di Polignano è caratterizzato dall'intrico di stradine che terminano in terrazze affacciate sul mare. La chiesa Matrice, edificata alla fine del XII secolo, ma in seguito più volte ricostruita, conserva al suo interno un'imponente coro, le statue della Pietà e della Madonna col bambino in trono e un presepe che risalgono al 1400- 1500.
Da vedere a Polignano a Mare è una grande insenatura chiamata cala Paura, che grazie ala sua bellezza attira molti turisti soprattuto d'estate.

Polignano a Mare non é solamente una localitá tiristica o una meta perfetta per le vacanze ma è anche scrigno di vere bellezze speleo-archeologiche, formato da un patrimonio di grotte, caverne abissi dove sono stati ritrovati reperti archeologici di ogni epoca.

Polignano a Mare sembra vivere di gioia, dove le acque del suo mare sono limpide e cristalline. Secondo molti è fonte di ispirazione di poeti e artisti con il suo paesaggio costiero molto pittoresco.
La scogliera è ricca di numerose spiagge e cale.
Arrivati a Polignano a mare da nord, vi imbatterete subito nell'incantevole e pittoresco del Vecchio porto naturale con la Punta del "Bastione Santo Stefano"

Subito dopo non si può fare a ameno di notare "l'Arco della Vecchia Porta", entrata del borgo antico.
Nel pittoresco borgo circonadato ancora ora da vecchie mure, si potranno ben notare rocce a picco, sulla cui sommità si erge il paese. Piccole casette di un bianco immacolato, vicoli ombrosi con le caratteristiche "logge", tutto inebriato dalla brezza marina che porta con se i profumi del mare e degli scogli. L'archittetura è abbastanza semplice e tipicamente mediterranea, scale esterne, archi abbelliti di fiori colorati e il più delle volte custodiscono icone di Santi, sia locali che nazionali.

Al Centro del borgo antico, si trova piazza Vittorio Emanuele II, con il suo orologio e ancora oggi si da la corda tirando le funi). In piazza è ubicata anche l'antica Casa Parricchiale del 1596. Subito dopo c'è l'antica via Giudea (il ghetto degli ebrei) e la ex Cattedrale.
In essa sono custoditi pregievoli opere d'arte del Vivarini e di Stefano da Putignano, fra cui il "Presepe" che é davvero un monumento nazionale scolpito in carparo del '500.
Nel centro storico sono ubicate anche la vecchia Chiesa del Purgatorio e la ex chiesetta di Santo Stefano, dedicata alla Galleria d'Arte "Pino Pascali" .

Data la posizione strategica del suo centro abitato a picco sul mare, è da sempre stato considerato una porta verso il Mediterraneo e l’Oriente. Esso rappresenta, infatti, un importante crocevia commerciale e un punto di incontro di diverse culture.

 

Le Grotte... La grotta del Commisso, grotta di San Lorenzo, grotta di Cagione, grotta delle Caselle, grotta Valentini, grotta dei Ladroni, grotta del Guardiano, grotta del Muretto, grotta delle Rondinelle, in località grottone anche Polignano ha la sua Grotta Azzurra, grotta dell'Arcivescovo, grotta della Foca, grotta Ardito, grotta delle Monache... Ma Forse la grotta dei Colombi una delle più belle ed affascinanti per il colore verde ed azzurro, Queste sono le grotte più grandi e principali.

Poi seguono grotticelle minori, create dal mare nei tempi.
Molte grotte, come le minori, sono quasi tutte visitabili dal mare, con barche omezzi anfibi.
Tante cale nascoste con  scogliere e falesie a strapiombo sul mare da vivere, scogli piatti, grotte e faraglioni, con una costa  di circa ottocento chilometri tra baie e tratti di sabbia bianca con dune ricoperte di macchia mediterranea. Questa è la costa della Puglia e di Polignano a mare; dalle spiagge adatte alle famiglie con bambini  a quelle per chi ama gli sport d'acqua, dai lidi con discoteca  alle baie nascoste per godere del mare in solitudine, tante occasioni per fermare le emozioni nei vostri ricordi.

Isolato, non molto distante dal centro di Polignano a Mare, staccato di pochi metri dalla terra ferma, verso sud, si trova maestoso e solitario "Lo Scoglio dell'Eremita".
Grazie an un comodo lungomare, è facile raggiungerlo con una piacevola passeggiata che va da Largo Ardito, fino al Campo Sportivo.

Polignano offre a i suoi abitanti e i suoi visitatori un mare cristallino dalle moltissime sfumature, dodici chilometri di litorale con numerose grotte scavate nelle rocce: per questi motivi è definita dai turisti la “Perla dell’Adriatico”. Il paesaggio marino della cittadina è caratterizzato da insenature e da grotte raggiungibili in barca, spesso fuse con le cantine delle abitazioni sovrastanti. Di particolare interesse, scientifico oltre che turistico, sono i fondali dell’incontaminato mare che si estende di fronte alla cittadina, meta ambita da parte di sub e amanti delle immersioni.

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

 

Città principali Puglia:

Alberobello Arnesano Bari Brindisi Casamassima Castellana grotteCeglie messapica Copertino CoratoGallipoli GarganoLecceMarina di leporano Marina di ostuni Martina franca Melpignano Molfetta Ostuni Putignano Salento San giovanni rotondoSanteramo in colle Scorrano Talsano Taranto Uggiano la chiesa Vieste

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/migliore-offerta-per-hotel-b-b-e-trulli-a-polignano-a-mare