Migliore Offerta per Hotel, B&B e Trulli a Castellana Grotte. Alberghi di ogni categoria e Trulli dotati di tutti i comfort per la vacanza in Puglia. Il Prezzo Migliore per la vacanza vicino alle Grotte...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Castellana che si chiama ormai "Castellana Grotte" dal 1950 in omaggio al meraviglioso mondo sotterraneo scoperto nel 1938 dal Prof. Franco Anelli. Un richiamo turistico del comprensorio, per le grotte di Castellana che sono gestite dall'omonima società a socio unico, la promozione non può prescindere da quella di tutto il comprensorio. Infatti Castellana è capofila del consorzio turistico intercomunale "Trulli, grotte, mare" (comuni di Castellana Grotte, Alberobello, Conversano, Fasano, Locorotondo, Monopoli, Noci, Polignano e Putignano).

Il Consorzio ha intrapreso dal 98 una politica di concertazione: è presente alle principali campionarie italiane ed estere, promuove il territorio in modo coordinato. Castellana è anche capofila per lo studio di fattibilità promosso dalla Regione Puglia: tutto il territorio di riferimento mira a ricavare almeno seimila posti letto in più nelle campagne e nelle costruzioni tipiche da destinare all'accoglienza turistica, recuperando nel contempo uno straordinario patrimonio artistico.

La Cittadina di Castellana Grotte  è una località di antiche tradizioni avente un centro storico perfettamente conservato, un vero e proprio borgo antico composto da vicoli, strade strette e casette in pietra antica. 

 

Le Grotte di Castellana
Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine corsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte, nella provincia di Bari, a circa 2 chilometri dal centro abitato. Le Grotte di Castellana, che sono state scoperte 1933, si trovano a ca 40 km da Bari e seguono il tracciato di un fiume sotterraneo.

Grotte di Castellana é uno dei più grandi e spettacolari complessi speleologici d'Italia, in cui, milioni di visitatori si recano per interessanti escursioni, nell'arco di tutto l'anno.

Le grotte costituiscono il più grande complesso carsico italiano mai esplorato dall'uomo. La visita si snoda lungo uno scenario affascinante per circa 1 km. L'itinerario più lungo, richiede due ore e si sviluppa per 3 km, tra caverne e voragini dai nomi mitologici o fantastici. Dalla Grave alla Grotta Nera, dopo aver superato il Cavernone della Civetta, attraversato il Corridoio del Serpente, la Caverna del Precipizio ed il Piccolo Paradiso, si raggiunge la Grotta Bianca, definita la più bella grotta del mondo, luminosa e splendente.

In queste grotte si possono ammirare le stalattiti, le stalagmiti, i laghetti sotterranei e piccoli cunicoli ancora oggi inesplorati.

Formano un complesso speleologico meraviglioso, indubbiamente il più affascinante in Italia. Grandiose le concrezioni stalattitiche e stalagmitiche ed eccezionale il percorso delle gallerie. Castellana si tratta quindi di una delle zone più suggestive del territorio italiano.

Il complesso carsico prosegue ben oltre il tratto aperto al pubblico ed esplorato, ed accoglie una concentrazione di opere d'arte frutto del lento defluire dell'acqua nelle profondità della terra, stalattiti e stalagmiti dai mille colori, fluorescenze d'alabastro, laghetti sotterranei, un mondo che solo la fervida immaginazione della natura poteva creare e rendere accessibile, con l'ausilio di esperte guide speleologiche, per quanti vogliano provare l'emozione del mistero e dell'avventura.

Le grotte rappresentano quindi uno dei piú affascinante immersione in uno spettacolo unico per il suo genere, sia per l'estensione dell'intero sito, 3 km di percorso, a più di 70 m. di profondità, che per la bellezza delle cavità stesse. 

Ogni anno ci sono nuove manifestazioni ad esempio Le visite speciali come SPELEO CHRISTMAS e SPELEO NIGHT che sono gestite da esperti speleologi e  in quanto la visita è effettuata al buio i visitatori sono dotati di caschetti con luce, una visita molto emozionante e davvero suggestiva. Presso le grotte  durante l'estate, viene installato anche un osservatorio astronomico in cui é possibile vedere la luna, le stelle e pianeti. Uno spettacolo da non perdere!

 La località di Castellana Grotte può accogliere calorosamente i suoi visitatori in hotel, alberghi e bed and breakfast di diverse categorie.

 

 

Clicca sulle Cittá Per Scoprire Alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali in Puglia:

 

Alberobello ArnesanoBari Brindisi CasamassimaCastellana grotte Ceglie messapicaCopertino Corato Gallipoli Gargano Lecce Marina di leporano Marina di ostuni Martina franca Melpignano Molfetta Ostuni Putignano Salento San giovanni rotondo Santeramo in colle Scorrano Talsano Taranto Uggiano la chiesa Vieste

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/migliore-offerta-per-hotel-bb-e-trulli-a-castellana-grotte