Richiedi la Migliore Offerta Hotel ad Ancona: Hotel, agriturismi e b&b vicino ad Ancona. Vacanze nelle Marche a prezzi bassi. Vacanza last minute in hotel a prezzi bassi!

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Ancona é davvero la città dove la cultura dell'ospitalità ha solide radici. Una Citta dove il sole nasce e tramonta sul mare, è infatti la regina del Medio Adriatico, il porto piú dinamico d'Europa. Ancona é una città piena di storia, d'arte e di cultura. Dove antico e moderno convivono in armonia. Palazzi di nobile lignaggio, monumenti dall'intenso fascino, chiese dal "romanico" rintocco testimoniano di un ricco vissuto, di un immaginifico senza tempo. E dove il Conero racconta le sue storia di fate e gnomi specchiandosi in un cielo ed mare azzurro profondo ed incontaminato.
 


Ancona con ca 102.499 abitanti dell'Italia centrale nella regione delle Marche, é uno dei principali porti d'Italia ed è capoluogo della regione e dell'omonima provincia.  Considerando anche i comuni confinanti, con alcuni dei quali, come nel caso di Falconara Marittima, c'è continuità d'insediamento, l'area metropolitana di Ancona supera i 200.000 abitanti.

Protesa verso il mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge il più ampio porto naturale dell'Adriatico centrale. Città d'arte con un centro storico ricco di monumenti e con una storia millenaria, è assieme a Pesaro il principale fulcro economico della regione, oltre che suo principale centro urbano per dimensioni e popolazione.   Dal suo porto partono ogni anno circa un milione di viaggiatori diretti soprattutto in Grecia e Croazia, ma anche in Albania, Turchia e Montenegro; è infatti il primo porto adriatico per numero di imbarchi, e uno dei primi per le merci e per la pesca. I Greci di Siracusa, che fondarono la città nel 387 a.C., notarono la forma di questo promontorio e da questo deriva il suo nome "ankon", che in greco significa gomito. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'epiteto con la quale è conosciuta: la "città dorica".

Ancona è caratterizzata anche dalla posizione a picco sul mare, dai parchi semi-urbani ben conservati e dai pittoreschi dintorni della costa alta del Conero. I rioni storici, arrampicati su varie colline, si affacciano sull'arco del porto come intorno al palcoscenico di un teatro.


Una particolarità delle Marche è che dal mare si possono raggiungere agevolmente i numerosi paesi alti disseminati a guisa di balconi strategici sul litorale: sono gli antichi nuclei strategici dai quali sono poi sorti i centri "marini".  Il Parco del Conero
Caratterizzato da ampi boschi sempre verdi di macchia mediterranea, da scogliere a picco sul mare, da spiagge raggiungibili solo a nuoto, da una campagna di alto valore paesaggistico e ricca di prodotti tipici, come la lavanda, il miele, l'olio, i legumi.
Da anni è in discussione al Ministero dell'Ambiente l'ipotesi di istituire un parco marino nel mare che bagna il Parco del Conero, motivata dalla presenza di fondali di grande ricchezza naturalistica: madrepore, gorgonie non sono certo comuni in Adriatico. In una costa così frequentata e nella quale il rapporto con il mare è intenso ed antico, si dovrà tutelare la zona senza impedire gli usi tradizionali e innocui per la natura, come la balneazione, la nautica a vela o a remi e la piccola pesca amatoriale.



Tra le piú sentite tradizioni ad Ancona c´é il mascherone della Fontana del Calamo, Antichissima credenza, attestata fin dal 1500, quella di bere l'acqua della Fontana del Calamo (anche chiamata delle Tredici Cannelle) per assicurarsi il ritorno in città

Canzoni, Teatro e Poesia
Il dialetto anconitano è usato in poesia, nel teatro e in alcune canzoni popolari. Il poeta che ha reso il dialetto cittadino lingua letteraria è stato Duilio Scandali, a cui sono seguiti molti altri, fino al contemporaneo Franco Scataglini, la cui lingua non è però il dialetto popolare, ma quello trasfigurato dalla poesia. Da più di un secolo numerose compagnie di teatro dialettale si sono susseguite, creando una buona tradizione e l'annuale festival del dialetto di Varano, frazione cittadina che sorge sulle pendici del Conero. Tra le canzoni più note ci sono: l'"Inno del portoloto", "Erane tre surele", "Alba", "El carnevale". 

La Cittá di Ancona e tutta la sua provincia offre tutto quello che si puo desiderare, sia per la vita quotidiana che per una vacanza al mare ed anche in cittá: Mare e spiagge, ambienti incontaminati, parchi naturali, cultura, tradizione e multietnicitá, mentalitá aperta, calore ed infinita ospitalitá.

 

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Marche:

AcqualagnaAmandolaAnconaAscoli picenoCagliCarassaiCastelplanioCingoliConeroCorinaldoCupra marittimaFabrianoFanano gradaraFanoFermoGabicce mareGengaGrottammareJesiLido di fermoLoretoLoro picenoLucreziaMacerataMarcheMarottaMondavioMontefalconeMorro d'albaNumanaOrtezzanoOsimoPesaroPiobbicoPorto sant' elpidioPotenza picenaRecanatiRipatransoneSan benedetto del trontoSan ginesioSant'agata feltriaSenigalliaSerra san quiricoTavernelle di serrungarinaTorre pedrera

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-bb-agriturismi-vicino-a-ancona