La Migliore Offerta Hotel vicino a Volterra: Hotel, agriturismi e b&b vicino a Volterra. Vacanze in Toscana a prezzi bassi in provincia di Pisa. Vacanza last minute in hotel a prezzi bassi, dove dormire...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Volterra insieme al suo splendido circondario sono uno dei luoghi più diversificati e ricchi di attrazioni. L'indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente. Insieme a Firenze e Pisa costituisce una delle meta piú amate della regione sia per gli italiani che gli stranieri.

 

La cittadina é davvero un autentico gioiello medievale che racchiude in sè vestigia etrusche e romane, nel cuore della Toscana, a breve distanza dalle più importanti Sedi Universitarie e città d'arte Pisa, Siena e Firenze.

La natura incontaminata ed il clima di collina, mitigato dalla vicinanza al mare, ne fanno un luogo ideale non solo per le vacanza ma anche per eventuali viaggi di lavoro, studio o decorso riabilitativo.

Volterra è oggi una città dal caratteristico aspetto medievale, dove è ancora possibile sentire l'atmosfera di un borgo antico, grazie al un isolamento relativo che ha limitato lo sviluppo  commerciale e industriale, impedendo quello scempio edilizio che spesso accompagna lo sviluppo economico. 

Volterra rappresenta una meta obbligata per qualsiasi turista oltre che un luogo ideale per soggiorni di studio ad ogni livello e per vacanze rilassanti in un contesto paesaggistico di grande suggestione. 

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: la Pinacoteca Civica, il Museo Etrusco, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro.

Di particolare interesse anche il Teatro Romano del I secolo a.c. e riportato in luce negli anni Cinquanta da scavi archeologici. Volterra è il punto di partenza anche per incantevoli itinerari si snodano fra la Val di Cecina e la Val d’Era in un territorio incontaminato, con tracce di castelli, palazzi, pievi romaniche e borghi medievali.

 Volterra si potrebbe descrivere anche come una moderna è racchiusa realtá quasi completamente entro la cerchia delle mura duecentesche e che sono il punto di arrivo di un processo di espansione urbana che, iniziata intorno all'anno mille trova la sua conclusione ai primi del 1300 con la costruzione dei sistemi difensivi in prossimità delle porte principali della città. Infatti, la città ridotta in forma castrense nel periodo tardo-antico (sec.V) e il cui perimetro è oggi segnato dal Piano di Castello, Porta all'Arco, via Roma, via dei Sarti e via di Sotto, si sviluppa intorno all'antica chiesa di Santa Maria (attuale cattedrale) e al contiguo pratus episcopatus, oggi piazza dei Priori, mentre al di fuori del castrum o castellum, sorgono, dopo l'anno mille il borgo di Santa Maria, attuale via Ricciarelli, perpendicolare alle mura del castello, e il borgo dell'Abate, attuale via dei Sarti, parallelo alle stesse mura.

 Qui é infatti possibile ammirare simboli artistici e monumentali di grande importanza semplicemente percorrendo le strade del centro storico. Inoltre sarà possibile scoprire un paesaggio incontaminato, uno stile di vita a “misura d’uomo” e la singolare arte della manifattura dell’alabastro.
Durante la visita a Volterra si impara ad apprezzare l’atmosfera, i contrasti e la cultura proiettandovi in una singolare ed impareggiabile esperienza.

 

Uno degli appuntamenti immancabili é infatti naturalmente quello con Le Cinta Muraria medievale volterrana che fu edificata nel XIII secolo . Iniziata, al sorgere del secolo durante il regime consolare, come rifacimento e rafforzamento della muraglia etrusca, fu proseguita metodicamente fino al 1254, anno in cui i fiorentini imposero con le armi il costituto popolare e il governo di parte guelfa. Nel 1260 il regime ghibellino, succeduto a quello guelfo, constatata la vulnerabilità del sistema difensivo volterrano dovuta al troppo esteso perimetro del circuito etrusco, ingaggiò quaranta maestri di pietra finché la città non fosse completamente murata: Il Lavoro fu iniziato nell'autunno del 1260 e nel giro di pochi anni fu portato a termine.

 
L'odierno circuito medievale delle mura racchiudeva, fino a pochi anni orsono, quasi tutta la città che non ha avuto nei secoli una forte espansione urbanistica rimanendo, pertanto, quasi uguale a se stessa con i suoi quattro borghi medievali, raccordati alla città da strade in salita. Sono i borghi di S.Alessandro, sulla via delle Saline guardante la Val di Cecina, di S.Lazzaro, sulla via per Firenze e Siena, di S.Stefano e di S.Giusto, il più lontano dalla città, in prossimità delle Balze e dominato dalla possente mole della chiesa dedicata al patrono; è per definizione il borgo di Volterra tanto che, comunemente, si indica con "i borghi" il borgo di S.Giusto. 
Verso la fine dell'ottocento e circa fino agli anni trenta di questo secolo nell´area del borgo di S.Lazzero è sorto il grande complesso dell'ospedale psichiatrico, trasformato oggi in moderna struttura ospedaliera, dove, l'eclettismo dell'architettura primo novecento entra in armonia con la grandiosa e tronfia architettura dell´epoca fascista che si immerge nel paessaggio tipico toscano di Volterra che offre al visitatore un'inaspettata e multiforme varietà di ambienti e un'invidiabile ricchezza di beni storico-artistici frutto della plurimillenaria interazione tra i particolarissimi caratteri naturali di questo territorio e le varie attività antropiche che vi si sono succedute nel corso di oltre tremila anni. 

 

 

Clicca Sulle Cittá Per Scoprire Alcune Delle Offerte Migliori Della Regione!

 

Città principali Toscana:

Abetone Altopascio Arezzo Argentario Asciano Barberino del mugello Bientina Capalbio Capannori Carmignano Casole delsa Castellina in chianti Castellina marittima Castiglion fiorentino Cetona Chianciano terme Chianciano terme Collodi Cortona Elba Fauglia Fiesole Firenze Firenzuola Fosdinovo FrosiniGreve in chianti Grosseto Isole arcipelago toscano Laterina Lucca Manciano Marciana marina Marina di grosseto Massa Monsummano Montecarlo Montecatini terme Montemagno - quarrata Palaia Pescia Pienza Pisa Pistoia Pitigliano Poggibonsi Pontedera Porto santo stefano Rapolano terme San quirico dorcia San sepolcro Sansepolcro Sassetta Scandicci - firenze Serravalle pistoiese Siena Suvereto Venturina Versilia Viareggio Vinci

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-bb-agriturismi-vicino-a-volterra-toscana