La Migliore Offerta Hotel vicino ad Porto San Giorgio: Hotel, agriturismi e b&b vicino al Mare a Porto San Giorgio. Vacanze nelle Marche a prezzi bassi, provincia di Fermo. Vacanza last minute in hotel/agriturismo...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 12 anni fa

Porto San Giorgio è una cittadina situata nel centro delle Marche. Già appartenente alla provincia di Ascoli Piceno fa ora parte della provincia di Fermo. Confina da tre lati con il comune di Fermo e ad est con il mare Adriatico.

La posizione è quanto mai favorevole, sia per la facilità di penetrazione verso l'interno, attraverso il solco vallivo del Rio Petronilla che apre il litorale adriatico verso Fermo ed il Fermano, sia perchè è un facile vertice per alcune valli quali quelle del Tenna, dell'Ete Vivo, e dell'Aso. Il nucleo principale di Porto San Giorgio corrisponde, sull'Adriatico, al punto centrale di una leggerissima falcatura che va dalla foce del Tenna a quella dell'Ete Vivo che però non incide sulle caratteristiche di generale uniformità della costa.

 

Porto San  Giorgio deve le sue origini allo sviluppo delle strutture portuali e ai legami con il comune di Fermo, di cui ha costituito per secoli lo sbocco sul mare. Dopo i secoli delle invasioni germaniche il posto è indicato come Castel San Giorgio e nel 1164 è annoverato tra le proprietà del Capitolo di Fermo, le antiche strutture urbane erano nel quartiere Castello, che tuttora conserva sul versante collinare le caratteristiche dell' antico Castrum. Il trattato tra Fermo e Venezia del 1260 poneva fine ai contrasti e permetteva lo sviluppo mercantile della città picena.
Nonostante il riconoscimento della sovranità pontificia, i Comuni maggiori mantennero sotto il proprio controllo numerosi e vasti territori e gli scontri tra le fazioni guelfe e ghibelline non permettevano al pontefice di controllare stabilmente la regione. Il Comune di Fermo decise di fortificare l' intero insediamento e nel 1361 il rettore Generale della Marca intraprese gli archi ogivali a protezione del porto.
L' autonomia da Fermo divenne effettiva col periodo napoleonico e quando con la ricostruzione del Regno d' Italia le province marchigiane furono tolte allo Stato Pontificio.

 

Il porto turistico di Marina di Porto San Giorgio è uno tra i più moderni e attrezzati della Riviera Adriatica e Vi offre l’occasione per conoscere un mondo tutto a vostra disposizione.
Il Porto può accogliere 800 imbarcazioni dagli 8 ai 50 metri ed è progettato per offrire ai diportisti un’ampia gamma di comforts per una nautica di altissimo livello e il piacere totale di un approdo all’avanguardia sia dal punto di vista funzionale che da quello tecnologico. Dal 1987 per la qualità dei servizi e degli impianti, la struttura portuale è stata insignita della Bandiera Blu della Comunità Europea, per le sue qualitá e grazie anche naturalmente alla balneabilità delle acque che la circondano.
Già dal primo sguardo si apre uno scenario veramente spettacolare, un vero e proprio incanto per chi ama la vita di mare. Meta di prestigio, la Marina di Porto San Giorgio è al centro dell’Adriatico in posizione ideale per raggiungere destinazioni come la Croazia.
Il Porto si trova nella zona Sud di Porto San Giorgio (AP), a 500 metri dal casello di uscita dell’autostrada A 14. È inoltre molto vicina alla stazione ferroviaria e a 60 chilometri dall’aereoporto di Falconara (Ancona).

 

Punti d´Interesse da non perdersi

 - Rocca Tiepolo. Interessante esempio di resti murari di una rocca del XIII secolo. Attualmente adibita a teatro all'aperto per manifestazioni culturali.
- Villa Bonaparte (Pelagallo). Costruita agli inizi del XIX secolo su progetto di Ireneo Aleandri, la villa, in stile neoclassico, è circondata da un vasto parco e adornata di decorazioni su bassorilievi con trofei d'armi. Fu costruita su richiesta di - Girolamo Bonaparte, che soggiornò a Porto San Giorgio tra il 1829 e 1832.
Nella chiesa del cimitero si conserva una tavola raffigurante la Crocifissione (XVI secolo). 

 

Immersa nel verde, al centro d'Italia, questa cittadina è da sempre terra di antiche tradizioni e grande ospitalità.

La cucina tipica di Porto San Giorgio si basa su cibi genuini prodotti localmente, frutto di un patrimonio gastronomico ricco di storia e tradizione. Porto San Giorgio insieme a tutta la regione delle Marche rappresentano un punto di incontro tra le gastronomie del nord e del sud Italia.

 

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione Marche!

 

Acqualagna Amandola Ancona Ascoli piceno Cagli Carassai Castelplanio Cingoli Conero Corinaldo Cupra marittima Fabriano Fanano gradara Fano Fermo Gabicce mare Genga Grottammare Jesi Lido di fermo Loreto Loro piceno Lucrezia Macerata Marche Marotta Mondavio Montefalcone Morro d'alba Numana Ortezzano Osimo Pesaro Piobbico Porto sant' elpidio Potenza picena Recanati Ripatransone San benedetto del tronto San ginesio Sant'agata feltria Senigallia Serra san quirico Tavernelle di serrungarina Torre pedrera          

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-agriturismi-vicino-mare-porto-san-giorgio