Richiedi la Migliore Offerta Hotel al Lago di Ledro: Hotel, agriturismi, Baite e B&B vicino al Lago di Ledro e Lago di Garda. Trovare i migliori hotel, agriturismi, baite, apartamenti al Lago di Ledro....

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Il Lago di Ledro è considerato uno tra i più belli e puliti del Trentino, situato a 650 m d’altitudine. Acque limpide, dal cangiante color turchese, in cui tuffarsi nelle calde giornate estive oppure dove praticare la pesca, la vela e altri sport acquatici.

Sì, anche gli amanti della pesca trovano un ambiente adatto, ricco di fauna ittica. Tra i pesci comunemente pescati nel lago troviamo la trota, il persico, l'alborella, il coregone, la tinca, il luccio e qualche anguilla. Per pescare nel lago è necessario avere un permesso di pesca dietro presentazione della licenza governativa di pesca e eventuale permesso FIPSAS, con cui il lago è affiliato.

Il Lago di Ledro, con acque che variano colore dal turchese al verde smeraldo, presenta una superficie di 2,2 chilometri quadrati con una profondità massima di 47 m. Formatosi a seguito di uno sbarramento morenico, ha come emissario il torrente Ponale, che si immette nel vicino lago di Garda e le cui acque alimentano la centrale idroelettrica di Riva del Garda.

Sulle rive del lago sono state ritrovate importanti testimonianze di insediamenti umani preistorici, oltre 10.000 pali  e la palafitta che si trova sulla sponda orientale del lago nei pressi di Molina di Ledro testimoniano la presenza di un vasto villaggio dell'età del Bronzo risalente a ca. 3.700 anni fa.
 

L'origine del Lago di Ledro è dovuta ad uno sbarramento morenico risalente alla quarta era glaciale, anche se, dal 1929, il suo livello è influenzato dal fabbisogno di energia della Centrale Idroelettrica di Riva del Garda che utilizza appunto le sue acque che, incanalate in un tunnel lungo 6 Km scavato nel fianco della montagna, scendono verso Riva del Garda.  E' alimentato da numerose sorgenti, in generale subacquee, dai torrenti Massangla, Assat di Pur e Assat di Pieve, che però risultano asciutti gran parte dell'anno.

Il lago di Ledro può essere considerato il punto di partenza ideale per meravigliose e spettacolari escursioni con percorsi tra i più belli del Trentino, con viste panoramiche mozzafiato sia sul lago di Ledro che sul Garda.

  

Lungo le sue rive sono state realizzzate quattro spiagge, dotate di vari servizi, per permettere la natazione. Tali spiagge si trovano a Molina di Ledro, in località Besta, a Mezzolago, a Pieve di Ledro e a Pur. Presso le spiagge è possibile noleggiare pedalò, catamarani, barche a remi e a vela, surf e canoe per godere del lago al 100%. 

A Pieve di Ledro è situato anche il Circolo Vela Lago di Ledro che oltre ad ospitare regate veliche di portata internazionale come il Woman Match Race - J22 e il Team Racing Ioda European Champioship per la classe Optimist, organizza corsi di vela per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni durante tutto il periodo estivo.

  

Ci sono itinerari per tutti i gusti, ben 200 km segnalati, da quelli facili per principianti a quelli con dislivelli massacranti per ciclisti-rambo. Ma Naturalmente anche tutte le alternative immaginarie per chi vuole godersi semplicemente il fresco e addirittura le mollezze di una gita in pedalò.  Sulla spiaggia i bagnanti possono divertirsi un mondo: godersi un picnic, prendere il sole,  leggere all'ombra sul prato e sguazzare nell'acqua coi bambini.

  

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

 Città principali Trentino-Alto Adige:

 

Andernach germany Bolzano BressanoneBrunico CanazeiCles Levico Levico terme Madonna di campiglio Merano Merano - bolzano Molveno Ortisei Pejo val di sole Rovereto San martino di castrozza Taio Trento Val badia Val di fiemme Vipiteno

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-baite-bb-ed-agriturismi-vicino-al-lago-di-ledro