Richiedi la Migliore Offerta Hotel al Lago d´Iseo: Hotel, agriturismi, Baite e B&B vicino al Lago d´Iseo. Vacanze in Lombardia a prezzi bassi nelle province di Brescia e Bergamo. Vacanza last minute in...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Il lago d'Iseo anche chiamato Sebino è il quarto lago della Lombardia e il settimo d'Italia, si trova a 185metri di altezza e ha una superficie di 61 kmq. La larghezza massima è di 2,4 km, il perimetro di circa 60 km e la sua profondità massima di 258 m. fra Tavernola e Siviano.


Il Lago d´Iseo appartiene al gruppo dei grandi laghi alpini di origine glaciale ed è formato dal fiume Oglio che nasce al Passo Gavia, percorre tutta la Val Camonica, entra nel lago nel comune di Costa Volpino e ne esce fra Paratico e Sarnico.
Al centro del lago si trova Monte Isola, la più grande isola dei laghi europei che raggiunge i 600 m. di altitudine ed è caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea che si ritrova anche nei bei giardini delle due piccole isole (di proprietà privata) di Loreto e S.Paolo che la affiancano a Nord e a Sud.
Il clima è particolarmente adatto per riposanti vacanze.
La temperatura raggiunge nei mesi estivi una media di 24-26 gradi mentre la temperatura delle acque in superficie è di circa 18-19 gradi in giugno e in settembre, in luglio ed agosto di 20-22 gradi.

Il territorio della costa bresciana, invece, digrada dolcemente creando zone pianeggianti  ricche di lussureggiante vegetazione, come le Torbiere di Iseo; un parco naturale dove vivono indisturbate numerose specie di uccelli. Al centro del lago la verde Montisola e le due vallette: l’isola di San Paolo e l’isola di Loreto. Numerose le manifestazioni culturali soprattutto nel periodo estivo.

Il Lago d'Iseo si propone come un'area per molti versi unica e preziosa nel panorama delle Prealpi italiane. In larga parte ancora intatto, offre la possibilità di straordinarie scoperte nei campi sia della geologia che della flora e della fauna.

Tra i grandi laghi della Lombardia è sicuramente il più pittoresco per la natura incontaminata e per i piccolo centri abitati che custodiscono gelosamente antiche ville e antichi palazzi che danno l’impressione di voler recitare la vita focosa che doveva aver ribollito qui secoli addietro. Soggiorni ricchi di pathos alla scoperta di un luogo antico e suggestivo dalla natura incontaminata quasi ovunque. La costa bergamasca regala scorci di rara bellezza: pareti rocciose, insenature, calette dove poter fare il bagno e antiche ville lambite dal lago.

 

La ricettività del lago d'Iseo è dovuta in parte alle buone strutture che consentono lo svago dell'ospite a qualsiasi ora del giorno. Non mancano lidi  con con spiagge  e piscine per adulti e bambini, noleggi di imbarcazioni, noleggi di biciclette, surf, canoe e per i più temerari anche corsi di subacquea, parapendio.

Varie opportunità per praticare sport d’acqua e per noleggiare una barca a vela o a motore. Possibilità di circumnavigare il lago con moderni e confortevoli battelli. I visitatori riscoprono nelle tradizioni del luogo i sapori delle ricette gastronomiche presso i numerosi ristoranti che annoverano tra le varie pietanze di carne e verdura, piatti a base di pesce di lago come la tinca al forno con polenta, peculiarità di Clusane di Iseo. Nella vicina Franciacorta, territorio di vigneti e castelli si produce vino di fama internazionale.

 

Per gli appassionati di arrampicata ci sono palestre di roccia in località Predore, Iseo, Castro, Marone. Per i nottambuli molti locali in riva al lago organizzano nel periodo estivo feste a tema  e serate danzanti. Tantissime  manifestazioni ed eventi vengono organizzate dalle proloco e dai comuni  in varie località del lago e della Franciacorta.

Il Lago d´Iseo e anche un punto di partenza stratgico per chi desidera esplorare la splendida natura lombarda;  A breve distanza dal Lago d"Iseo, nei pressi del piccolo Lago di Gaiano, si trova una delle località di straordinario interesse naturalistico: la Valle del Freddo. La principale caratteristica di questaop posto, che si estende per circa 600 metri nel territorio del Comune di Solto Collina, è quella di offrire, pur trovandosi a soli 360 metri di altitudine sul livello del mare, una ampia varietà di flora che di norma è rintracciabile solo a quote superiori ai mille metri, e non di rado ai 1.500-1.600 metri.

Benessere
Ad Ome, vicino a Brescia, fra le verdi colline moreniche della Franciacorta, sgorga la fonte Maglio con la sua fresca acqua mediominerale bicarbonato calcica con una temperatura di 14,5°. La tradizione termale è antichissima e risale 1886. Le Terme di Franciacorta sono state riedificate di recente - nel 1987 - laddove sorgeva la fonte del Maglio. L'acqua della fonte è indicata per le malattie circolatorie, del fegato, delle vie biliari, dell'apparato locomotore, respiratorio, genito-urinario e nelle malattie del ricambio, sindromi rinosinusitiche bronchiali, bronchiti croniche, faringolaringiti e rinopatie vasomotorie.

Presso le terme si possono eseguire anche cure inalatorie e balneoterapie, anche con l'assistenza del Servizio Sanitario Nazionale. Il bagno di vapore termale ed il bagno termale ozonizzato completano la gamma dei servizi delle terme di Franciacorta. Ovviamente sono diponibili anche cure estetiche di alta professionalità per viso e corpo, contro l'età e la cellulite, per rigenerare i tessuti e tonificare l'epidermide. Il servizio di Medicina estetica, gestito da medici specialisti, propone biomesoterapia, peeling, maschere e fillers viso. 
 

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Lombardia:

 

Bellano BrembateBrescia Capriate san gervasio Cecima Gallarate va Gussago Lago di como Lago di garda Livigno Lugano MerateMezzagoMilano Montecalvo versiggia Monza Palazzago Pavia Rivolta d'adda San genesio San siro Sannazzaro de'burgondi Schignano Torbole casaglia Torre di santa maria Toscolano maderno Trescore balneario ValbremboVarese

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-baite-bb-agriturismi-vicino-al-lago-d-iseo