La Migliore Offerta Hotel vicino alla cittá di Buti: Hotel, agriturismi e b&b vicino. Vacanze nella regione Toscana a prezzi bassi. I migliori hotel, apartamenti, agriturismi e b&b a Buti in provincia...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Buti, una cittá deliziosa nella Regione Toscana che possiamo trovare lungo le pendici orientali dei Monti Pisani in Provincia di Pisa.  Il territorio offre una grande varietà di paesaggi ed ecosistemi: dai verdi rilievi dei Monti Pisani alle sabbie e marne delle Colline Metallifere; i bianchi calanchi del Volterrano, coperti di vigneti e oliveti; le Colline Pisane, dove le rosse terre argillose si alternano alle superfici sabbiose; i soffioni boraciferi di Larderello; una fascia costiera orlata di dune e pinete.

É in un documento ufficiale dell´anno 1068, che troviamo per la prima volta la cittá Buti, quando era conosciuto come centro fortificato dotato di numerosi castelli, ed ancora oggi ne possiamo ammirare e vedere i resti.

 

Tra i monumenti di maggiore interesse a Buti citiamo qui il Duomo di San Giovanni Battista, la Chiesa dell'Ascensione, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Nicolao, il Castel Tonini, il Castel di Farneta e i resti del Castel di Nocco.

Castel Tonini è il castello che ancora oggi sovrasta il paese di Buti e tutto il nucleo storico che gli sta attorno viene appunto detto "il castello". Esso è delimitato da una porta di accesso ed è ricco di alcuni palazzi del XVI e XVII secolo. Di questo il più importante è quello dei Tonini ricco di sale dipinte dal Giarrè e denominato Villa Medicea, costruito dai Medici intorno al 1550. Scendendo dal castello si può rapidamente raggiungere il centro del paese e la Pieve di S. Giovanni Battista. Di origini antiche, fu all'inizio del secolo ampliata e ristrutturata.

Qui a Buti si puó assistere ad un evento davvero straordinario, come la cittá di Siena anche qui c´é  il tradizionale "Palio di Sant'Antonio" che si tiene ogni anno la prima domenica dopo il 17 di gennaio. La manifestazione prevede la sfilata di un corteo storico e una corsa di cavalli in cui gareggiano le contrade del comune.


Il palio è incentrato su una corsa di cavalli condotti da fantini che, rappresentando le sette contrade in cui è suddiviso il paese, si sfidano in una gara il cui scenario è la strada principale di accesso all’abitato; insieme al Palio di Siena, è uno dei Palii a cavallo più antichi d'Italia. Negli ultimi anni alla corsa è stata aggiunta anche una sfilata storica in costume.

La prima domenica di gennaio, successiva alla festa di S.Antonio Abate, si svolge il Palio delle Contrade. Alle 8.00 del mattino si celebra la S.Messa dei Cavallai al termine della e alle 10.30 inizia la magnifica sfilata storica: le contrade, precedute dal cavallo e dal fantino con i quali gareggeranno nel pomeriggio, attraversano le vie principali del paese dirette al sagrato antistante la Pieve dove insceneranno la rievocazione storica, preparata con meticolosa cura durante tutto l'anno. Una giuria nominata di anno in anno, dovrá valutare le rappresentazioni assegnando una votazione in base a parametri definiti dal Seggio. L'elaborazione finale dei risultati determinerà, poi, la contrada vincitrice. Alla fine una solenne benedizione congederà tutti i figuranti.

 


Di recente la manifestazione ha assunto toni sempre più importanti, fanno parte dell´appuntamento annuale anche spettacoli di paracadutismo, sbandieratori, noti commentatori di sport ippici  divenendo un importante richiamo a livello regionale e nazionale sia per gli abitanti del posto che per turisti e viaggiatori da tutto il mondo.

 

Buti ricorda inoltre il legame con il proprio passato attraverso la tradizionale sagra della castagna che si svolge tutti gli anni la terza Domenica di Ottobre.

 

Clicca sulle Cittá Per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Abetone Arezzo Argentario Buti Capalbio Collodi Cortona Elba Firenze Grosseto Isole Arcipelago Toscano Lucca Maremma Montecatini Terme Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Siena Versilia Viareggio Vinci

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-bb-agriturismi-vicino-a-buti-toscana