Richiedi la Migliore Offerta Hotel al Parco nazionale d´Abruzzo, Lazio e Molise: Hotel, agriturismi e b&b per visitare il Parco nazionale d´Abruzzo, Lazio e Molise. Vacanze in Abruzzo, Lazio e Molise....

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è famoso non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo come modello per la conservazione della natura e la difesa dell'ambiente. Negli ultimi 20 anni il parco si é sviluppato armonicamente grazie anche al sistema di "zonizzazione" del territorio, che ha permesso di integrare conservazione e sviluppo e ad un accordo con i comuni del parco per superare i problemi urbanistici.

La parte piú grande del Parco si trova nella regione dell´Abruzzo, per questo motivo ed anche per semplicitá spesso viene chiamato solo Parco Nazionale d´Abruzzo

 Un Parco Nazionale non è solo natura: il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è fatto anche di borghi e piccoli paesi, che hanno conservato in gran parte la loro identità, data dallo stratificarsi delle vicende storiche e dei modi tradizionali di vita.
I comuni del Parco sono ventiquattro, e ciascuno di loro merita una piccola descrizione, per prepararsi a visitarli.

Le visite al parco sono controllate e selezionate, e molte sono le realizzazioni per continuare a rendere questo parco sempre più moderno ed efficiente.

Il più antico dei parchi della montagna appenninica ha avuto un ruolo fondamentale nella conservazione di alcune delle specie più importanti della grande fauna italiana: orso bruno marsicano, camoscio d'Abruzzo e lupo.

La reintroduzione del cervo e del capriolo e il ritorno del cinghiale hanno permesso la ricostituzione, assieme ai grandi carnivori, delle catene alimentari originarie. Al di sopra della faggeta, le petraie di alta quota ospitano formazioni di pino mugo, rarissimo sull'Appennino, e una quantità di specie legate a questi ambienti estremi, spesso relitti della vegetazione dei periodi glaciali o specie endemiche e localizzate.

Il Parco Naionale dell´Abruzzo coperto per due terzi da faggete che costituiscono una delle maggiori estensioni continue di tutto l'Appennino, ricche di esemplari vetusti che permettono la presenza di specie animali come il picchio di Lilford.

Il successo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise risiede anche nel fatto di aver saputo coniugare la conservazione dell'ambiente naturale con lo sviluppo socio-economico delle comunità locali.

I numerosi Centri di Visita, le Aree Faunistiche, la rete sentieristica e le altre infrastrutture esistenti per la fruizione del Parco hanno consentito la rivitalizzazione di piccoli centri storici di grande valore.

 


I prodotti tipici locali e cucina tradizionale 

Tra i piatti tipici, ricordiamo i "maccheroni "alla chitarra", fatti con il singolare oggetto a corde metalliche che ricorda lo strumento musicale, la zuppa di orapi (spinaci selvatici) e fagioli, gli gnocchetti acqua farina e orapi, le carni alla brace".


I prodotti tipici legati alla tradizione pastorale e alla transumanza, quindi pecorino, ricotta di pecora il  caciocavallo di mucca, ma anche un raro formaggio caprino la Marzolina. Tutti i prodotti  vengono lavorati artigianalmente garantendo così un eccellente standard qualitativo. E ancora legumi, ortaggi, miele e marmellate di frutta che trovano nei terreni incontaminati del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise le condizioni adatte a garantire dei prodotti di grande qualità.

 


Inoltre si possono trovare nella tradizione locale dolci a base di mandorle, torroni, e per concludere, squisiti liquori come la Ratafià ed il Centerbe.
L'aspetto e l'atmosfera che si respirano in questi territori raccontano una storia antica, fatta di tradizioni forti, di arti e di mestieri che si tramandano da generazioni e che tratteggiano il carattere "solido" delle popolazioni locali, dedite all'agricoltura alla pastorizia e ad attività artigianali come la tessitura a mano, la ceramica, la lavorazione del ferro battuto, della pietra e del legno.

La cucina tipica vanta senz'altro un'antica e costante tradizione di genuinità; l'accurata preparazione di pietanze e la qualità dei prodotti che il pascolo e l'agricoltura offrono, fanno anche dei piatti più semplici qualcosa di speciale...

 

 

Clicca Sulle Cittá Per Scoprire Alcune Delle Offerte Migliori Delle Regioni!

 

Città principali Abruzzo:

Alba adriaticaCampo feliceCastellana pianellaChietiCivitella del trontoFrancavilla al mareGiulianovaL'aquilaManoppelloMartinsicuroMiglianicoMontesilvanoNotarescoOrtonaPescaraRoccarasoRoseto degli abruzziSilvi marinaSulmonaTeramoTorino di sangroTortoretoVasto

 

Città principali Lazio: Anguillara sabaziaAnzio e nettunoBleraBolsenaBraccianoCapenaCastiglione in teverinaCinecittàCittà del vaticanoCivitavecchiaColleferroFara in sabinaFondiFrascatiFrosinoneGaetaGuarcinoGuidoniaItaliaLago di bolsenaLago di braccianoLatinaMagliano sabinaOstiaPontecorvoPonzaPonzano romanoRietiRivodutriRomaSabaudiaSan pietroburgoSperlongaTerminilloTerracinaTorvaianicaValle santa rietiViterbo

 

Città principali Molise:

 

IserniaTermoliTrivento

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-bb-vicino-al-parco-nazionale-abruzzo-lazio-molise