La Migliore Offerta Hotel al Parco Regionale Veneto Delta del Po. Vacanze in Veneto a prezzi bassi. I migliori hotel, agriturismi, apartamenti e b&b al Parco Regionale Veneto, provincia di Rovigo. Last...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa


Il Po chiamato anche il "dolce gigante", con i suoi 650 chilometri é il fiume più lungo d'Italia  ed attraversa la pianura Padana fino all'Adriatico, dove sfocia a delta, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee e del Mediterraneo.
Proteso nel mare come un triangolo con l'asse sul ramo centrale del Po di Venezia, esattamente sul 45° parallelo che è lo stesso di Torino e con i lati a nord lungo l'Adige e a sud lungo il Po di Goro, il Delta del Po è la porzione di territorio più giovane d'Italia.
Infatti, quella caratteristica sporgenza della parte alta dello Stivale italiano ha iniziato a formarsi poco meno di 400 anni fa ed è in continua evoluzione.

Il Delta del Po è un'area di straordinario interesse naturalistico, storico e geologico.
Sette rami del fiume, aprendosi a ventaglio, formano il "Delta attivo", ricco di ambienti diversi che ospitano ciascuno una propria flora e una propria fauna e che cambiano e si modificano di stagione in stagione.

 

La cucina e i prodotti del Delta del Po sono semplici ed essenziali, verdura riso e pesce di fiume e di mare ma soprattutto mitili sono caratterizzanti di una zona che ha cercato di ottimizzare al meglio un territorio che per le bizze del Po, negli anni passati era difficile da gestire.

Proprio il fiume però negli anni ha reso fertile questo territorio innalzando la qualità di prodotti come il riso, coltivato da sempre, l'aglio e una produzione di nicchia  e come la patata americana, riscoperta ultimamente anche dalla cucina più raffinata. Non si può però venire nel Delta senza andare a mangiare il pesce: cozze e vongole, branzini, orate, anguille, sgombri, alla griglia o in preparazioni più o meno elaborate sono serviti abitualmente nei ristoranti e nelle trattorie tipiche, e per chi vuole conoscere veramente il Delta, affronti una giornata di pesca-turismo, nei canali e nelle valli del Delta del Po, vedrà il lavoro degli allevatori di mitili, potrà fare una bella battuta di pesca e pranzerà con il pesce pescato nelle "cavane" i casoni tradizionali dei pescatori.

Nel delta del Po si coltiva da sempre anche il riso, i

Nel Parco ci sono numerosi punti d´interesse e strutture da visistare come ad esempio:

•Museo archeologico nazionale di Adria
•Centro turistico culturale San Basilio
•Museo regionale della bonifica di Ca' Vendramin
•Golena di Ca' Pisani
•Golena di Panarella Septem Maria museum
•Museo della corte di Ca' Cappello
•Museo delle Api/centro di apicoltura di Ca' Cappellino
•Giardino Botanico Litoraneo del Veneto
•Le dune fossili di Donada
La sua coltivazione copre circa 9.000 ettari di terreno: Carnaroli dal chicco bianco perlato e lungo ideale per risotti, tiene bene la cottura, Vialone nano chicco più larco ideale per il risotto di pesce e Arborio dal chicco più piccolo e bianco, queste le varietà coltivate in particolar modo nella parte meridionale del Delta nel comune di Porto Tolle.

 

Un´altra specialitá della terra Veneta é il Melone del Delta del Po,
Un Prodotta PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali, che ha polpa giallo aranciato profumata e ricca di semi, uno dei frutti estivi per eccelllenza perché dissetante grazie all'elevata quantità d'acqua contenuta al suo interno. Di forma per lo più sferica, la produzione del "Melone del Delta" nel periodo che va da giugno ad agosto, è concentrata soprattutto nei comuni di Taglio di Po Adria e Porto Tolle, dove grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche, assume un particolare sapore.
Dopo la raccolta il melone viene trasferito ai mercati ortofrutticoli della zona dove, viene apposto uno specifico contrassegno, ed è pronto per raggiungere i principali mercati ortofrutticoli. Negli ultimi anni la coltivazione del melone ha conosciuto un sensibile incremento, tanto da farla diventare una coltura molto diffusa.

In questo parco straordinario storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Il Parco regionale del Delta del Po é davvero la meta perfetta per la vacanza per tutta la famiglia, per chi viaggia con gli amici ed anche per chi preferisce una vacanza da solo con la natura.

  

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

 

Città principali Veneto:

 

BardolinoBassano del grappaBibioneBorgoriccoBorso del grappCaprin veroneseChioggiaCinto euganeoJesoloLago di gardaPadovaPasso pordoiPeschiera del gardaSan donà di piaveTorri di quartesoloTrevisoValdobbiadeneVeneziaVeronaVillafranca di veronaZovencedo

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-bb-vicino-al-parco-regionale-veneto-delta-del-po